Fairtrade e l’agenda per l’equità
È uscito l'ultimo rapporto annuale di Fairtrade International: tutte le iniziative, i progetti e i risultati raggiunti verso una maggior equità nelle filiere globali
Continua a leggereMangiare in modo sano e rispettoso dell’ambiente e dei diritti di chi ha prodotto il nostro cibo è un percorso che può iniziare sin da piccoli. Cucinare insieme ai nostri figli e imparare a conoscere gli ingredienti renderà più ricco il loro bagaglio futuro.
È quanto suggerisce Kerstin, che con il suo blog Mama Rainbow racconta la vita della sua famiglia vegan, condividendo ricette, consigli per viaggi e vita in natura all’insegna della filosofia zero waste.
Come genitori, siamo convinti che l’educazione dei nostri figli passi attraverso il coinvolgimento e la condivisione.
Per questo cerchiamo di preparare almeno un pasto al giorno con i nostri figli, e se non è possibile, cerchiamo comunque sempre di spiegare loro cosa è ciò che mangiamo. Da dove viene, come è stato prodotto, che cosa comporta consumarlo.
Con termini e modi adatti alla loro età seminiamo semi di conoscenza e consapevolezza negli abitanti del futuro.
Ecco qui due piccole video ricette con ingredienti Fairtrade adatte a tutta la famiglia e divertenti da fare.
Sì, cucinare con i bambini richiede un po’ più di sforzo, tempo e pazienza, ma regaleremo loro preziosi ricordi da custodire un domani, oltre che un rapporto più sano con il cibo!
I dolci crudisti sono i miei preferiti, perché adatti a tutta la famiglia e ricchi di elementi nutritivi.
Ecco la video ricetta:
Mettiamo a bagno gli anacardi almeno un paio d’ore. Nel frattempo prepariamo il biscotto per la base: mettiamo noci, medjoul , avena e gelsi in un mixer a lama bassa e frulliamo per un paio di minuti. Infine mettiamo sul fondo delle coppette.
Quando pronti scoliamo gli anacardi dall’acqua e mettiamoli in un mixer a bicchiere aggiungendo il dolcificante scelto e le proteine alla vaniglia. Aggiungiamo un po’ di acqua (1/2 bicchiere circa ma regolatevi in base al caso man mano che mixate) al fine di ottenere una mistura cremosa.
Trasferiamola nelle coppette e facciamo riposare in frigo. Nel frattempo sciogliamo il cioccolato a bagnomaria.
Sbucciamo e tagliamo la polpa del mango e frulliamola brevemente nel mixer. Versiamola nelle coppette sopra la crema di anacardi, che nel frattempo si sarà rassodata, e infine aggiungiamo il cioccolato fuso con una spatola.
Rimettiamo le coppette in frigo almeno 1 ora prima di consumare.
Aggiungiamo frutti di bosco e menta al momento di servire.
Una ricetta velocissima eppure buonissima! Carica delle proprietà eccezionali della curcuma e dei grassi buoni del cocco.
Guarda la video ricetta:
Cuociamo il riso e scoliamolo quando è al dente.
Svuotiamo la lattina di cocco in un wok , aggiungiamo la curcuma, il riso e mescoliamo. Infine, aggiustiamo di sale.
È buonissimo anche freddo e potete abbinarlo a verdure al vapore come fagiolini e zucchine o fresche come pomodori e cetriolo.
Kerstin, mamma di tre bambini e vegana da più di dieci anni, insieme al suo compagno ha scelto una plant based diet e nel suo blog racconta il loro percorso verso uno stile di vita sempre più consapevole, salutare e sostenibile.
WHAT WE EAT IN A WEEK è il suo e-book con 200 pagine di ricette, idee, splendide foto e suggerimenti in merito a cosa mangiamo, zero waste lifestyle e a come far mangiare cibo sano ai bambini!
Lo trovi qui: https://mama-rainbow.com/portfolio/ebook-what-we-eat-in-a-week-famiglia-vegan/