Il dono giusto a San Valentino

Fiori, cioccolatini o il classico anello romantico. Il dono giusto a San Valentino è Fairtrade, all’insegna del rispetto per i lavoratori nei Paesi in via di sviluppo.
Chi coltiva i fiori con la certificazione internazionale del commercio equo e solidale, provenienti soprattutto da coltivazioni sostenibili in Kenya, deve seguire regole precise dal punto di vista sociale: non ci deve essere sfruttamento dei lavoratori o discriminazione di nessun tipo, deve essere garantito a ciascun lavoratore il salario previsto dal contratto di lavoro di riferimento, nazionale o locale. La coltivazione si caratterizza per il rispetto dell’elenco delle sostanze proibite, del risparmio idrico ed energetico, dell’impiego dei sistemi di riciclo delle acque e dell’irrigazione con il sistema idroponico per l’uso controllato dell’acqua.

Maraismara, l’orafa artigiana che lavora i metalli certificati Fairtrade, per San Valentino, invece, propone alcuni modelli di anello “nodo” in argento Fairtrade. La filiera Fairtrade è completamente tracciabile. Lo Standard Fairtrade per l’oro, l’argento e i metalli preziosi consente ai minatori dei Paesi in via di sviluppo la produzione di oro etico, proponendo agli operatori del settore nuove opportunità di approvvigionamento di materie prime responsabili. Il timbro d’oro Fairtrade è garanzia della provenienza da una fonte socialmente ed ecologicamente responsabile, che comporta un beneficio economico concreto per i minatori.

Fairtrade, infine, aiuta a rendere più sostenibile anche la coltivazione del cacao, garantendo il prezzo minimo Fairtrade per questa materia prima con la quale si realizza il cioccolato, un dono sempre molto apprezzato, e offrendo un guadagno aggiuntivo da investire nelle comunità locali, in modo che gli agricoltori possano costruire un futuro migliore per sé e per le loro famiglie. Un’idea perfetta per un buon San Valentino, ad esempio, sono le mandorle e nocciole ricoperte di cioccolato biologico di Damiano – Think organic, disponibili nella confezione regalo multipack My Choco.

News: Le ultime news

  • Le tappe della mostra La casa foresta
    Le tappe della mostra La casa foresta
    Scopri di più
  • A Fairtrade il Premio "Bilancio di sostenibilità"
    A Fairtrade il Premio "Bilancio di sostenibilità"
    Scopri di più
  • Bologna, Cesena, Rimini e Vignola diventano nuovi “Territori Equosolidali”
    Bologna, Cesena, Rimini e Vignola diventano nuovi “Territori Equosolidali”
    Scopri di più