Fairtrade International annuncia Sandra Uwera come nuova CEO Globale

Uwera prende l’incarico dopo Dr. Nyagoy Nyong’o, che ha ricoperto l’interim fino allo scorso 31 marzo.

Sandra Uwera, nuova CEO Globale di Fairtrade

Sono onorata di essere alla guida Fairtrade, per il suo ruolo cruciale nell’affrontare le più grandi sfide del nostro tempo, dal cambiamento climatico, alla povertà fino all’uguaglianza di genere”, ha dichiarato Uwera.


“Per molte persone nel mondo Fairtrade significa un futuro più equo per gli agricoltori, un futuro più sostenibile per il nostro pianeta, e un futuro migliore per i consumatori che vogliono fare la differenza” ha continuato. “Questa è la visione di Fairtrade a cui voglio contribuire, insieme a tutti gli altri milioni di sostenitori che partecipano alla nostra mission”.


Uwera ha una notevole esperienza in Africa orientale e meridionale, e competenze, prospettive e relazioni per contribuire allo sviluppo di Fairtrade in futuro. Recentemente ha ricoperto la carica di CEO del Business Council (CBC) di COMESA, la principale Business Member Organization in Africa e un istituto del settore privato del Common Market for Eastern and Southern Africa (COMESA), che rappresenta 34 settori economici in 21 paesi.


Come parte del suo lavoro con il CBC di COMESA, ha sviluppato progetti e programmi con soluzioni sostenibili per piccole e medie imprese, advocacy, sviluppo di capacità tecniche, competitività industriale, accesso al mercato, inclusione finanziaria e digitale, e programmi sull’emancipazione di donne e giovani.


“Siamo entusiasti di avere Sandra alla guida di Fairtrade in un momento così importante della storia della nostra organizzazione” ha dichiarato Lynette Thorstensen, Presidente del CDA di Fairtrade International. “Grazie al suo talento e alla sua visione, Sandra ci permetterà di incrementare la nostra Strategia Globale, affinare la direzione strategica e approfondire il nostro impatto nel mondo. Siamo orgogliosi in particolare della sua origine da una vivace area contadina Fairtrade, che sarà anche la sua sede principale, poiché lavorerà dagli uffici di Fairtrade Africa a Nairobi, in Kenya”.


Uwera è di nazionalità ruandese. È cresciuta tra Kenya e Rwanda, parla francese ed è fluente in inglese. Come formazione ha un Master of Science (MSc) in Planning Strategico, un Bachelor of Arts in Comunicazione Corporate, e ha fatto formazioni a livello professionale in diritto e policy del commercio internazionale, inclusione digitale, leadership per la sostenibilità industriale. È un Eisenhower fellow e siede in diversi CDA in Africa e a livello internazionale.

News: Le ultime news

  • Lo Standard del cacao è stato aggiornato: più requisiti su diritti umani e deforestazione
    Lo Standard del cacao è stato aggiornato: più requisiti su diritti umani e deforestazione
    Scopri di più
  • Regali solidali per Natale con Fairtrade
    Regali solidali per Natale con Fairtrade
    Scopri di più
  • Black Friday: non dimentichiamoci delle persone
    Black Friday: non dimentichiamoci delle persone
    Scopri di più