In 40 mila per la Grande Sfida Fairtrade 2022
Nel week end dal 13 al 15 maggio oltre 40.000 persone hanno celebrato Fairtrade, attraverso 170 eventi in tutta Italia, in occasione della Giornata mondiale del commercio equo.
Continua a leggereUn dibattito faccia a faccia. Alla conferenza stampa organizzata oggi da AOI e Forum del Terzo Settore sono stati presentati i dati sull’efficacia e la trasparenza delle attività delle organizzazioni e le testimonianze di volontari e beneficiari, per rispondere con i fatti alle accuse mosse nelle ultime settimane.
L’incontro con la politica e i media, alla presenza delle altre reti e rappresentanze di ONG e organizzazioni sociali, ha fatto chiarezza sulle attività delle organizzazioni impegnate nei soccorsi in mare e dell’intero sistema della cooperazione internazionale.
“Fairtrade è convinta che il lavoro delle Ong è importante per salvare delle vite, spiega Paolo Pastore, direttore di Fairtrade Italia. “È un lavoro prezioso contro lo sfruttamento, per garantire dei corridoi umanitari, coordinato con le istituzioni, che va nella direzione di trovare soluzioni per un fenomeno migratorio epocale. Chiediamo ai cittadini di scegliere Fairtrade per i loro consumi quotidiani per contribuire a far sì che le persone non siano costrette a migrare per motivi economici”.