Dal 14 al 29 ottobre tornano le settimane Fairtrade

Cambiare il mondo giorno dopo giorno è possibile. Magari con un caffè equo. O magari con tutta una spesa più sostenibile. Dal 14 al 29 ottobre partecipare a questa grande sfida quotidiana sarà anche più conveniente, in occasione della campagna annuale Fairtrade sui prodotti del commercio equo certificato. Migliaia di consumatori potranno acquistarli a prezzi agevolati in centinaia di punti vendita di tutto il territorio nazionale. Inoltre, presso alcune delle catene della Grande Distribuzione partner dell’iniziativa, tra cui Coop e Carrefour, vi saranno iniziative con delle promoter.
Caffè, banane, zucchero, biscotti, succhi di frutta e molto altro ancora: la gamma tra cui scegliere è ampia. E quelli del commercio equo sono prodotti unici per la storia di giustizia che hanno alle spalle: parlano di rispetto dei diritti dei lavoratori e delle comunità, ma anche dell’impegno per un’imprenditoria più attenta all’ambiente. Ecco cosa ne pensa in proposito la famiglia Blandòn, coltivatori di caffè della zona di san Lorenzo in Colombia.
Perché scegliere i prodotti con il marchio del commercio equo? La certificazione Fairtrade assicura  il pagamento di un prezzo minimo stabile ai contadini e ai lavoratori di Asia Africa e America Latina, il Prezzo Minimo Fairtrade, e un margine di guadagno aggiuntivo, il Premio Fairtrade, per l’avvio di progetti sociali, ambientali e di miglioramento della produzione nelle comunità dei Paesi in via di sviluppo. La gestione del Premio Fairtrade viene decisa democraticamente dalle comunità.
Durante la campagna sarà l’occasione per approfondire diverse tematiche al cuore dell’attività di Fairtrade in questi anni: il percorso verso un salario dignitosoparità di genere, lotta al lavoro minorile, supporto ai produttori sul fronte del cambiamento climatico.

News: Le ultime news

  • Cooperative di cacao a scuola al Cacao of Excellence R&D Lab
    Cooperative di cacao a scuola al Cacao of Excellence R&D Lab
    Scopri di più
  • Una legge UE annacquata sulla due diligence è sempre meglio di niente
    Una legge UE annacquata sulla due diligence è sempre meglio di niente
    Scopri di più
  • Il Marchio Fairtrade non appartiene alla Fondazione di Bill Gates
    Il Marchio Fairtrade non appartiene alla Fondazione di Bill Gates
    Scopri di più