Dal 13 al 28 ottobre tornano le Settimane del commercio equo Fairtrade

Al motto di “Fai la spesa cambia il mondo”, con la campagna Settimane Fairtrade migliaia di consumatori, dal 13 al 28 ottobre, potranno beneficiare di promozioni e iniziative speciali sui prodotti del commercio equo certificati Fairtrade.
In centinaia di supermercati e ipermercati di tutto il territorio nazionale si potranno acquistare prodotti “giusti”, che rispettano i diritti dei lavoratori nei Paesi in via di sviluppo e sono ottenuti con pratiche ambientali sostenibili.
Grazie a Fairtrade, infatti, i contadini e i lavoratori ricevono per il loro raccolto un prezzo minimo tale da coprire i costi medi di una produzione sostenibile, il cosidetto Prezzo minimo Fairtrade. Inoltre, viene corrisposto loro il pagamento di un margine di guadagno aggiuntivo, il Premio Fairtrade, per sostenere progetti di sviluppo democraticamente decisi dalle comunità. Si tratta ad esempio di programmi sociali, sanitari, di salvaguardia dell’ambiente o di miglioramento della produzione. Lo raccontano gli agricoltori stessi in un video:

Caffè, banane, zucchero, cacao e molto altro ancora. La scelta è molto ampia, riguarda sia prodotti alimentari sia prodotti non food, tutti ottenuti nel rispetto dei diritti dei lavoratori.
Maggiori informazioni sull’iniziativa al link: https://promo.fairtrade.it/cambiailmondo/

News: Le ultime news

  • Le tappe della mostra La casa foresta
    Le tappe della mostra La casa foresta
    Scopri di più
  • A Fairtrade il Premio "Bilancio di sostenibilità"
    A Fairtrade il Premio "Bilancio di sostenibilità"
    Scopri di più
  • Bologna, Cesena, Rimini e Vignola diventano nuovi “Territori Equosolidali”
    Bologna, Cesena, Rimini e Vignola diventano nuovi “Territori Equosolidali”
    Scopri di più