Cooperative di cacao a scuola al Cacao of Excellence R&D Lab

Rappresentati delle cooperative Fairtrade dell’Ecuador  in formazione per dieci giorni in Italia

Grazie al programma Cacao of Excellence, realizzato con il supporto di Fairtrade International e della CLAC, l’organizzazione di piccoli produttori di commercio equo in America Latina, tre cooperative Fairtrade dell’Ecuador hanno partecipato ad una formazione sulla qualità del cacao.


La formazione è durata 10 giorni, dal 19 febbraio al 1° marzo presso la sede del Cacao of Excellence R&D Laboratory and Training Centre di Roma, con la partecipazione dei membri delle cooperative Fortaleza del Valle, UOPROCAE, e UNOCACE e un rappresentante della CLAC.


Il training è stato centrato su pratiche all’avanguardia per valutare la qualità del cacao e ha previsto l’uso di protocolli per la valutazione della qualità del cacao, basati sulla Cacao of Excellence Guide for the Assessment of Cacao Quality and Flavour. Il training è stato tenuto dalla tecnologa alimentare e consulente Dolores Alvarado, e tra i partecipanti vi era Patricio Andres Zambrano Giler, Consulente tecnico per la qualità del cacao presso la cooperativa Fortaleza del Valle. Fortaleza del Valle, è socia dell’Ecuador’s Corporation of Fine Flavour Cocoa National Producers Associations (CONCACAO), organizzazione conosciuta per il suo impegno all’eccellenza e che comprende cinque cooperative nella regione della Carrizal Chone. Con più di 980 famiglie di agricoltori coinvolte, Fortaleza del Valle è certificata Fairtrade dal 2005, e assicura pratiche sostenibili e prezzi più giusti.

Andrej Barát – fave di cacao

Anche Luis Javier Meza Cabrera, Tecnico specializzato nella qualità del cacao presso UOPROCAE, ha partecipato alla formazione. Fondata nel marzo 2012, UOPROCACE raggruppa 5 organizzazioni di piccoli produttori di cacao della provincia di Esmeraldas, e raccoglie in tutto 450 famiglie, UOPROCACE favorisce la qualità e la sostenibilità tra i propri associati e contribuisce allo sviluppo dell’industria locale del cacao.


Hanno partecipato alla formazione anche Lady Johanna Paredes Avila, a capo del dipartimento di qualità, e Juan Carlos Garcia Arechua, Presidente di UNOCACE. Fondata nel 1999, la cooperativa è composta da 20 associazioni che raggruppano 1.900 piccoli produttori di cacao. Ha favorito l’innovazione e iniziative di miglioramento della qualità nel settore del cacao in Ecuador.

Infine, era presente anche Raúl Fernando Farías Bohórquez, Commercial Logistics Manager della CLAC. Il network Fairtrade della CLAC rappresenta tutte le organizzazioni certificate Fairtrade nel Latino America: circa 1.000 organizzazioni in 24 paesi.

La formazione è stata molto pratica, e basata sui processi che normalmente vengono condotti nei laboratori delle competizioni internazionali, come la valutazione fisica, la pulizia nonché la tostatura delle fave, per poi passare alla macinazione della massa di cacao e al temperaggio del cioccolato per la valutazione sensoriale. I partecipanti hanno eseguito valutazioni sensoriali su campioni di cacao utilizzando metodologie standardizzate.

 

Víctor Arregui, il frutto della pianta di cacao

“I partecipanti hanno mostrato molto interesse e attenzione per conto delle cooperative di migliorare la qualità e il valore del cacao dell’Ecuador”, ha dichiarato Alvarado, Lead Trainer. “attraverso questo training vogliamo permettere alle cooperative di sviluppare appieno il loro potenziale e rafforzare la qualità e il valore del cacao dell’Ecuador”.


“Vogliamo che le cooperative sviluppino le loro capacità e rafforzino il loro posizionamento nel mercato internazionale, ha aggiunto Julien Simonis, Programme Manager, Cacao of Excellence.


Il tempo trascorso in laboratorio ha offerto ai partecipanti un’opportunità unica di valutare la diversità delle fave di cacao contemporaneamente e in un unico luogo. Questo è stato particolarmente utile per i partecipanti, perché solitamente per i produttori è difficile disporre di fave originarie di altre regioni. Durante la formazione, i partecipanti hanno scoperto come la diversità del cacao si manifesti non solo nel sapore e negli attributi fisici, ma anche in ogni fase di lavorazione.


“La partnership tra Cacao of Excellence e Fairtrade sottolinea l’importanza della collaborazione nel promuovere l’eccellenza per guadagni più giusti”, ha dichiarato Johanna Schmidt, Responsabile Cacao di Fairtrade International. “Insieme, ci impegniamo a sostenere i produttori affinché possano comprendere meglio il valore del loro cacao, per poterlo proporre agli acquirenti più adeguati. Ci auguriamo di proseguire la collaborazione a beneficio dei piccoli agricoltori”, ha aggiunto.

Piante di cacao a Fotaleza del Valle, Ecuador

Dopo la formazione, Cacao of Excellence e Fairtrade International continueranno a collaborare per garantire che i partecipanti beneficino di attività successive che rafforzino ulteriormente il perseguimento da parte delle cooperative ecuadoriane di standard di qualità più elevati e di un migliore accesso al mercato.


La formazione fa parte della collaborazione tra Cacao of Excellence e Fairtrade International, avviata nel 2022, attraverso la quale le due organizzazioni favoriscono lo sviluppo competenze nelle origini, fornendo agli agricoltori un supporto per analizzare e migliorare la qualità dei loro prodotti di cacao.

Fairtrade: Le ultime news

  • Dal 10 al 12 maggio torna la Grande Sfida Fairtrade
    Dal 10 al 12 maggio torna la Grande Sfida Fairtrade
    Scopri di più
  • Banane Fairtrade: nuovi criteri di accesso alla certificazione per i produttori
    Banane Fairtrade: nuovi criteri di accesso alla certificazione per i produttori
    Scopri di più
  • A Fairtrade il Premio "Bilancio di sostenibilità"
    A Fairtrade il Premio "Bilancio di sostenibilità"
    Scopri di più