Alce Nero celebra L’Avana con lo zucchero di canna Fairtrade

Quest’anno ricorrono i 500 anni de L’Avana, la capitale cubana fondata nel 1519 dallo spagnolo Diego Velázquez: per l’occasione Alce Nero, marchio di agricoltori e trasformatori biologici, omaggia il paese da cui proviene il proprio zucchero di canna bio, lanciando un cofanetto che celebra questo prodotto simbolo del territorio cubano.
Si tratta di un’iniziativa sviluppata da Alce Nero in collaborazione con due realtà fortemente impegnate nel contesto produttivo e sociale cubano: Fairtrade, marchio di certificazione internazionale che ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita dei produttori agricoli dei Paesi in via di sviluppo e di contraddistinguere i prodotti di commercio equo e solidale; Slow Food, la rete globale di comunità locali presenti in oltre 160 paesi, fondata nel 1989 per contrastare la scomparsa delle tradizioni alimentari locali e il diffondersi della cultura del fast food, oggi lavora affinché tutti possano avere accesso a un cibo buono, pulito e giusto.

Protagonista del cofanetto è lo zucchero di canna chiaro biologico Alce Nero Fairtrade, prodotto con canna da zucchero coltivata nelle zone più vocate di Cuba, senza l’utilizzo di sostanze chimiche, seminata e raccolta manualmente e lavorata in maniera naturale. Di colore dorato, si contraddistingue per il delicato sapore che lo rende adatto ad essere ingrediente ideale di numerose ricette. Insieme allo zucchero, sarà possibile trovare una card illustrata e un ricettario realizzato dai protagonisti cubani che fanno parte dell’Alleanza Slow Food dei Cuochi, la rete mondiale nata per sostenere i produttori di piccola scala, custodi della biodiversità. I cuochi aderenti si impegnano infatti a utilizzare ogni giorno nelle loro cucine i prodotti del territorio.
Un’iniziativa importante sviluppata da Alce Nero a sostegno della sua filiera dello zucchero di canna chiaro biologico Fairtrade coltivato nel paese caraibico.
Il cofanetto, in edizione limitata, è acquistabile solo online su Alce Nero Shop, raggiungibile al link sul sito web dell’azienda.

News: Le ultime news

  • Le tappe della mostra La casa foresta
    Le tappe della mostra La casa foresta
    Scopri di più
  • A Fairtrade il Premio "Bilancio di sostenibilità"
    A Fairtrade il Premio "Bilancio di sostenibilità"
    Scopri di più
  • Bologna, Cesena, Rimini e Vignola diventano nuovi “Territori Equosolidali”
    Bologna, Cesena, Rimini e Vignola diventano nuovi “Territori Equosolidali”
    Scopri di più