Dal 10 al 12 maggio torna la Grande Sfida Fairtrade
In occasione della giornata internazionale del fair trade, torna la campagna che invita ad adottare buone abitudini di sostenibilità a tavola
Continua a leggereColazioni, pause caffè, laboratori, eventi culturali: con 227 eventi, pubblici e privati, oltre 40.000 persone hanno dimostrato il proprio supporto ai piccoli produttori agricoli nei Paesi in via di sviluppo!
Dal 10 al 12 maggio 2019, la nostra campagna La Grande Sfida Fairtrade, ideata in occasione della Giornata mondiale del Commercio Equo e Solidale, ha visto 227 eventi organizzati in tutta Italia e registrati sul sito www.grandesfidafairtrade.it: 174 in locali pubblici e 53 in contesti privati.
Dalle librerie di Firenze e Pinerolo al corso di cesteria a Cortona, dalle iniziative nei supermercati dei Comitati soci Coop Lombardia all’Università di Tor Vergata a Roma, fino alla cena estemporanea sulla scalinata del Duomo di Orvieto, sono molti i luoghi che assieme ad uffici, abitazioni, scuole, asili e circoli ricreativi sono stati protagonisti della campagna di sensibilizzazione che si è declinata da Nord a Sud grazie alla creatività dei partecipanti.
I clienti dei locali pubblici e le torrefazioni con il caffè certificato Fairtrade hanno fatto sentire il loro supporto a chi coltiva i preziosi chicchi in America Latina, Africa e Asia attraverso l’aggiornamento in tempo reale del “contacaffè” in dotazione al kit con i gadget per l’allestimento degli ambienti.
Il Caffè Ricasoli di Firenze ha devoluto l’incasso a Save the Children; Posto Unico, il bistrot del Teatro Verdi a Milano, invece, ha proposto un’idea “Plastic Free” all’insegna della sostenibilità ambientale.
Al Costadoro Coffee Lab Diamante di Torino un ricco calendario di appuntamenti ha approfondito vari temi legati al caffè: da una presentazione del libro “Caffè verde in un libro”, scritto da Andrej Godina e Alberto Polojac (Edizioni Medicea Firenze), al laboratorio sugli usi alternativi dei fondi di caffè.
Rosaria Renna, la nota conduttrice radiofonica e nostra “Fairtrade Best Friend”, si è fatta portavoce dell’iniziativa, soprattutto attraverso i propri canali social, a supporto delle persone e del pianeta all’insegna della sostenibilità sociale, economica e ambientale che contraddistingue Fairtrade.
L’appuntamento quindi è per il prossimo anno!