24 Marzo 2020

Sei in cerca di nuove idee per far giocare i bambini in questo periodo di isolamento a causa del COVID 19?

A causa dell’emergenza Coronavirus i nostri figli ormai da settimane sono a casa, perché le scuole sono chiuse.

Per sconfiggere la noia e passare insieme del tempo di qualità, abbiamo messo a disposizione un paio di attività per bambini da fare a casa, da scaricare e stampare per divertirci e per imparare qualcosa di nuovo.

Il primo è il libro Il viaggio del cioccolato.

Con l’aiuto di questo libretto illustrato i bambini imparano a conoscere il commercio equo attraverso il racconto di storie di ragazzi della loro stessa età, attraverso cui scoprire dove cresce il cacao, come si trasforma in cioccolato e cosa significa Fairtrade.

Nella prima storia siamo in Ghana, dove Samir e Amat aiutano i loro genitori nella piantagione di cacao ma sognano di poter andare a scuola come gli altri bambini della loro età.

Grazie all’aiuto di una maestra gentile, che fa conoscere ai loro genitori il circuito del commercio equo e solidale, finalmente arriva il giorno in cui il loro sogno si realizza!

Nella seconda storia Alice e Anna sono al supermercato alle prese con la scelta tra tanti tipi di cioccolato.

Incuriositi dal marchio Fairtrade sulla confezione, una volta arrivate a casa insieme alla mamma scoprono il mondo del commercio equo e solidale e…che il cioccolato non cresce sugli alberi!

Nel libro illustrato Il viaggio del cioccolato sono presenti anche dei giochi e dei lavoretti:

 Scarica il libretto ‘Il viaggio del cioccolato’ da qui.

La seconda attività è un grande classico per far giocare tutta la famiglia: un coloratissimo memory game!

Scarica da qui il memory game Fairtrade, stampa le tessere due volte su cartoncino in modo da avere una coppia dello stesso disegno e metti alla prova la tua memoria!

L’apprendimento attraverso Fairtrade apre un mondo affascinante, rivelando come siamo tutti collegati. Usa queste risorse per far scoprire ai tuoi figli da dove proviene il cibo che arriva sulle nostre tavole e com’è possibile agire per un commercio più equo e giusto per tutti.

VUOI SCOPRIRE IL MONDO DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE?

Una volta al mese riceverai la nostra newsletter in cui ti racconteremo le storie dei nostri produttori.