Fairtrade coglie la sfida di coniugare in modo concreto economicità e socialità, riuscendo a mettere insieme la piccola dimensione locale e la grande organizzazione. In questo modo è in grado di dare pari dignità al microproduttore e alla grande azienda ben organizzata. Si tratta di un’esperienza interessante che incarna la responsabilità sociale d’impresa come un valore importante e fondante. In generale gli enti non profit hanno una particolare vocazione alla responsabilità sociale che spesso è già intrinseca nelle loro mission, ma l’attenzione che Fairtrade ha nei confronti dei piccoli produttori, delle comunità locali e dell’ambiente è un aspetto che lo caratterizza fortemente da un punto di vista competitivo.
Fairtrade è innanzitutto soggetto attivo di CSR perché realizza iniziative e progetti che contribuiscono ad uno sviluppo sostenibile, partendo dall’ascolto delle comunità e identificando con loro le azioni di CSR importanti.
Lavorare per garantire che i produttori possano sviluppare le proprie attività localmente e in modo sostenibile da un punto di vista sociale, ambientale ed economico è un obiettivo ambizioso e molto più che responsabile: significa collaborare per renderli autonomi.
È noto infatti l’impegno di Fairtrade nel garantire ai produttori il pagamento di un prezzo equo per i loro prodotti e offrire così una sostenibilità economica; questo è un aspetto di fondamentale importanza dato che in questo modo si dà loro la possibilità di migliorare le condizioni di vita e lavoro e di coltivare produzioni che rispettino e tutelino l’ambiente. Infatti in Paesi dove il rapporto con la natura è molto forte, e spesso molto aggressivo e violento, Fairtrade rappresenta un importante supporto ai produttori per affrontare il cambiamento climatico e preservare l’ambiente.
Inoltre, Fairtrade è a sua volta un marchio di garanzia verso il consumatore finale, attore fondamentale in questa catena, per promuovere pratiche di impresa e modelli di consumo rispettosi delle persone e dell’ambiente.
Fairtrade sa bene che sostenibilità è soprattutto educare e lo dimostra con l’impegno nella diffusione del consumo responsabile e con lo sviluppo di diverse collaborazioni con enti pubblici e istituzioni.
Foto di Thomas Meyer
Cos'è Fairtrade
Siamo un marchio di certificazione e un grande movimento internazionale per la sostenibilità e i diritti umani e ambientali..
Scopri cos'è FairtradeFairtrade Italia
Scopri Fairtrade ItaliaLe storie dei produttori
Il cibo di cui ci nutriamo dipende soprattutto dal lavoro dei piccoli produttori, aziende familiari che coltivano terreni intorno ai 2 ettari.
Vedi tutte le storieProdotti certificati
In tutti i supermercati riconosci i prodotti certificati dal marchio Fairtrade sulla confezione. Alcune insegne hanno in assortimento dei prodotti Fairtrade a loro marchio.
Scopri tutti i prodottiDolci e colazione
Bevande
Frutta
Dispensa
Altro
Supermercati
Ecco le insegne che hanno in assortimento dei prodotti a marchio certificati Fairtrade.
Vedi i supermercatiRicette
Cosa preparare con il cacao, il riso, le spezie e tutti gli altri prodotti Fairtrade? Abbiamo raccolto centinaia di ricette dolci, salate, vegetariane e senza glutine.
Vedi le ricette