Primo progetto Climate Standard

19 gennaio 2017

Il progetto “Save 80” in Lesotho è ora certificato secondo il Fairtrade Climate Standard, un sistema innovativo sviluppato da Fairtrade in collaborazione con Gold Standard, certificazione leader per il clima e lo sviluppo. Finanziato dalla società di logistica su scala globale Deutsche Post DHL Group, il progetto mira a migliorare le condizioni di vita delle comunità e dei produttori, rafforzandoli contro gli effetti dei cambiamenti climatici.

Diecimila le stufe fornite nei villaggi, in un paese che ha perso due terzi dei boschi nel corso degli ultimi 25 anni a causa della pratica di cucinare su fuochi all’aperto. Se l’uso corrente di legna dovesse continuare senza sosta, il paese sarebbe completamente disboscato entro 15 anni. Conseguenze ambientali, come l’erosione e la perdita dei raccolti, sono già chiaramente visibili.

Il Fairtrade Climate Standard consente alle comunità vulnerabili nei paesi in via di sviluppo di ridurre le emissioni. Il prezzo minimo Fairtrade garantisce la copertura dei costi di gestione del progetto, mentre un ulteriore Fairtrade Premium è pagato direttamente alle comunità dei villaggi, da investire in iniziative di adattamento climatico locali a loro scelta.