“Lo zucchero è la nostra unica speranza. Il Premium derivante dalle vendite dei prodotti Fairtrade ha accresciuto il nostro reddito, migliorando così anche la nostra situazione socio-economica. Siamo inoltre certi dei proventi derivanti dal commercio equo e solidale, e parte del Premium viene reinvestito in programmi agricoli e di riforestazione”

Exford Dimo, Kasinthula membro del Consiglio e produttore

La cooperativa Kasinthula è stata creata nel 1996 dal governo del Malawi per dare un’opportunità alla popolazione povera e analfabeta di uscire da questa condizione di svantaggio. L’economia della regione è fondata principalmente sull’agricoltura, che rappresenta l’unica fonte di sostentamento per circa l’85% della popolazione. Lo zucchero in particolare è considerato un “bene di lusso”, la maggior forma di impiego e di circolazione di denaro. La valle di Shira, dove Kasinthula ha la sua sede, rappresenta infatti una delle regioni più inospitali del sud del paese, nonché una delle più povere dell’intera Africa meridionale.

I coltivatori di Kasinthula vivono nel distretto di Chikwawa, che ha il più basso tasso di precipitazioni di tutto il paese. La lunga siccità spesso provoca carestie e quando arrivano le piogge, due volte all’anno, spesso si trasformano in inondazioni.

Fairtrade premium:

  • Sanità: la cooperativa ha fornito alla clinica locale 20.000 pastiglie di Praziquantel, necessarie per la cura della bilharzia. Anche se quest’ultima è una malattia comune nell’area, la clinica statale ha operato per circa per tre anni senza questo medicinale.
  • Infrastrutture: Sono stati scavati dei pozzi per la fornitura di acqua potabile in due villaggi. In passato la fornitura di acqua contaminata ha causato malattie come la bilharzia, il colera e la dissenteria. Inoltre ha finanziato l’installazione dell’elettricità nel villaggio di Chinangwa.
  • Educazione: il progetto futuro con i proventi del Fairtrade Premium è quello di acquistare il materiale per la creazione di scuole.

Paese

Malawi

Anno di fondazione

1996