“Spero che la cooperazione tra produttori e consumatori diventi sempre più stretta: sarebbe un gran vantaggio per entrambi”

Rafael Doné Solano, Presidente di Fundopo

La Fundación Dominicano de Productores Orgánico (FUNDOPO) è un’organizzazione ombrello che raggruppa 67 piccole unità produttive dislocate nelle zone di Villa Altagracia, Yamasá, Puerto Plata, Joba e Blanco Arriba, Nagua, Maimon e San Francisco de Macoris, sparse su una superficie di circa 6.000 ettari. La maggior parte delle cooperative ha sede nelle regioni montuose del paese, dove sgorgano le acque dei principali fiumi . In questa zona il cacao rappresenta l’80% delle entrate delle famiglie. La certificazione Fairtrade, ottenuta nel 2005, ha permesso ai produttori di ricevere un compenso equo per il prodotto, indipendente dal suo prezzo fluttuante sul mercato mondiale. Presso Fundopo la tutela delle risorse idriche e dell’ambiente viene salvaguardata con molta attenzione. Il cacao viene coltivato rispettando i criteri dell’agricoltura biologica, che garantisce ai produttori un maggiore guadagno.

Fundopo ha utilizzato il Premio Fairtrade per:

  • Costruire chiese e centri collettivi per la comunità
  • Finanziare la formazione dei soci per migliorare la qualità del cacao e aumentarne la produzione
  • Costruire strutture produttive come teloni e boiler per l’essicazione e la fermentazione del cacao
  • Comprare un generatore di corrente, delle sedie e un computer per una piccola unità produttiva con sede in una località lontana 
  • Migliorare le strade: uno dei maggiori problemi che affliggono i coltivatori di cacao della FUNDOPO è la mancanza di infrastrutture e di accesso alle strade principali. Dal momento che il governo locale non ha fondi per aprire e costruire nuove strade nelle aree rurali, FUNDOPO ha utilizzato il Fairtrade Premium per riparare vecchie strade e costruirne altre per collegare i villaggi alla direttrice principale. Questo consente ai contadini di trasportare le loro merci ai centri di raccolta di FUNDOPO.

Paese

Repubblica Dominicana

Anno di fondazione

2007

Lavoratori

1500 piccoli e medi produttori