Un prodotto troppo importante
Le banane sono il primo prodotto da esportazione per la Repubblica Dominicana con un valore di 262 milioni di dollari nel 2018 – il 60-70 per cento dei quali erano Fairtrade. Ma la storia è diversa nella vicina Haiti, la più povera nazione delle Americhe. Spinti dalla povertà e dai disordini politici, gli haitiani senza documenti di identificazione o visto hanno attraversato illegalmente il confine in cerca di lavoro per molti decenni.
Nonostante gli sforzi del governo della Dominicana per regolarizzare questi lavoratori migranti senza documenti, molti continuano a entrare e a rimanere, lavorando in settori economici con bassi salari, impieghi discontinui e trovando difficoltà nell’accedere alla sicurezza sociale e a schemi pensionistici.
Il processo attuale di regolarizzazione è lungo e costoso e i permessi sono solo validi per un anno facendo sì che il sistema sia insostenibile per l’alto turnover dei migranti che storicamente passano da un settore all’altro e ritornano nelle loro case e famiglie nel paese d’origine.