Costa D’Avorio: la situazione del cacao Fairtrade

Il 90% del cacao mondiale è coltivato da circa 5-6 milioni di piccoli contadini. Il Costa d’Avorio è uno dei principali paesi produttori ma molti contadini qui vivono con meno di 1$ al giorno.
Ad oggi in media i coltivatori di cacao ricevono circa solo il 6% del prezzo che il cioccolato è pagato nei paesi di consumo, rispetto al 16% degli anni ‘80.
Solo l’1,2% del cacao commercializzato a livello mondiale è venduto a condizioni Fairtrade.
Nel mondo Fairtrade lavora con 196.000 piccoli produttori di cacao, di cui circa 32.500 sono in Costa d’Avorio. Grazie a Fairtrade solo nel 2015 questi produttori hanno ricevuto 9 milioni di euro di Fairtrade Premium che è servito in attività volte al rafforzamento delle comunità.
Solo se ci saranno organizzazioni più resilienti e con più capacità di far valere il proprio lavoro nelle trattative commerciali, sarà possibile assicurare maggiori diritti ai lavoratori del settore e nel lungo periodo potranno trovare delle soluzioni per situazioni come il lavoro minorile, così profondamente radicate nella cultura, nella mentalità e nelle abitudini del Paese.
Il lavoro minorile è una delle conseguenze della povertà e quello che cerca di fare Fairtrade è lavorare sulle cause che contribuiscono a questa situazione.

L’impatto di Fairtrade per i coltivatori di cacao in Costa d’Avorio

In aggiunta ai benefici derivati dalle vendite a condizioni Fairtrade e dal Premio Fairtrade, Fairtrade sta estendendo il supporto fornito agli agricoltori del cacao, specialmente in Africa Occidentale: un gruppo di lavoro è stanziato nella regione allo scopo di fornire supporto alla certificazione Fairtrade per circa 180 organizzazioni di piccoli produttori.
In aggiunta, ci sono interventi focalizzati in alcune organizzazioni chiave e ritagliati su misura dei bisogni dei contadini e sulle richieste delle aziende in modo tale da rendere le organizzazioni in grado di diventare più forti e autosufficienti.
Due nuove misure sono in via di introduzione per migliorare il supporto ai contadini dell’Africa Occidentale:

  • Programma di sviluppo organizzativo Fairtrade: formazione per le organizzazioni di produttori per migliorare le competenze di gestione e leadership, per supportare le loro organizzazioni e creare imprese sostenibili. Dopo aver ricevuto la formazione sulla pianificazione e sull’effettivo coinvolgimento dei membri, le cooperative selezionano i moduli di training che si adattano ai loro bisogni, in specifiche aree come il miglioramento dell’assistenza ai produttori o lo sviluppo della comunità o il miglioramento della gestione e della amministrazione. Il progetto è iniziato nel 2014, a cominciare da 14 cooperative di contadini in Costa D’Avorio e Ghana. Abbiamo aumentato il numero di persone di supporto ai produttori in West Africa e assunto persone esperte per organizzare altri corsi di formazione. Nel 2016 il programma di sviluppo delle organizzazioni è stato erogato a 33 cooperative.
  • Incremento del programma di certificazione: vogliamo aumentare il nostro supporto a tutti i piccoli produttori di cacao Fairtrade dell’Africa Occidentale. Le cooperative, nella fase iniziale del programma di sviluppo organizzativo, nel 2016, hanno beneficiato di un numero maggiore di visite e del supporto di Fairtrade a livello locale. Le cooperative saranno supportate nel seguire gli Standard Fairtrade e a raggiungere il più possibile la certificazione Fairtrade.

Fairtrade: Le ultime news

  • Cooperative di cacao a scuola al Cacao of Excellence R&D Lab
    Cooperative di cacao a scuola al Cacao of Excellence R&D Lab
    Scopri di più
  • CSDDD, la battuta d'arresto in COREPER
    CSDDD, la battuta d'arresto in COREPER
    Scopri di più
  • Fast Fashion: le conseguenze ambientali e sociali e come fare scelte consapevoli
    Fast Fashion: le conseguenze ambientali e sociali e come fare scelte consapevoli
    Scopri di più