In India la curcuma – ingrediente principale di molte preparazioni come il Golden Milk – è considerata un rimedio naturale ayurvedico per curare diversi malanni soprattutto quelli di stagione, grazie alle sue proprietà antisettiche.

Tra i tanti usi, è possibile spalmarla (tostata e salata) su una ferita affinché si rimargini più rapidamente, oppure consumarla per via orale (in polvere, accompagnata da un bicchiere d’acqua) per dare sollievo a una gola infiammata o per alleviare la tosse.

Il Golden Milk è ora noto in tutto il mondo, ma in India è una preparazione molto antica.

Per questa ricetta del Golden Milk proposta da Niraj occorrono soli pochi ingredienti: latte, curcuma, sale e, se piace, pepe nero. Il consiglio è di degustare la bevanda molto calda per trarne maggiore beneficio.

Niraj Shah è un cuoco di origine indiana, a cui piace fondere cibi di culture diverse.
Iscriviti al suo canale Youtube per vedere tutte le video-ricette, mentre su Instagram lo trovi come @cuisine_of_mine_.

Voglia di chiacchiere di Carnevale? Prepariamole in casa in questa versione a forno, ricoperte da cioccolato fondente e granella di frutta secca.

In questa video-ricetta scopriamo una bella variante per gustare le chiacchiere di Carnevale in modo diverso e altrettanto goloso, con ingredienti del commercio equo e solidale.

Niraj Shah è un cuoco di origine indiana, a cui piace fondere cibi di culture diverse.
Iscriviti al suo canale Youtube per vedere tutte le video-ricette, mentre su Instagram lo trovi come @cuisine_of_mine_.

Le frittelle di zucca profumano di autunno e sono ideali per cucinare insieme ai nostri bambini.

In questa ricetta, arricchita dalla nota calda del pepe equosolidale, sono senza glutine e adatte a tutta la famiglia.

La più classica e semplice delle ricette per uno dei dessert più amati non solo nel nostro Paese.

La proponiamo con una piccola variante nella crema che rende questo tiramisù più compatto.

Questa ricetta fa parte della nostra campagna social #FairtradeRecipes con ricette da tutto il mondo! 

Come ricetta rappresentativa dell’Italia abbiamo scelto il tiramisù, perché ci consente di utilizzare caffè, cacao e zucchero del commercio equo e solidale.

Preparare i muffin al cioccolato è davvero semplice, grazie a questa ricetta che non prevede attrezzi di cucina particolari.

Per una buona riuscita dei muffin infatti non occorre mescolare troppo gli ingredienti. L’impasto deve risultare grumoso altrimenti avranno una consistenza gommosa.

Questa versione golosa dei muffin dal cuore morbido con crema spalmabile alle nocciole e cacao equosolidale conquisterà grandi e piccini!

Il salame di cioccolato è un dolce che piace ad adulti e bambini, ideale per la merenda e, tagliato a cubetti, per accompagnare il caffè.

Questa è una versione senza zucchero aggiunto e con ingredienti Fairtrade, così con la merenda sosteniamo anche i coltivatori di cacao e caffè nei Paesi in via di sviluppo.

Perfetta a colazione, ma anche per una merenda sana e nutriente, la torta alle carote con arancia e zenzero è veloce e facile da preparare.

Oltre a un profumo delizioso, ha un sapore fresco ed è adatta a tutte le stagioni.

Per una torta carote, arancia e zenzero senza glutine, potete sostituire la farina 00 con quella di riso, il risultato è assicurato!

Se volete renderla meno dolce, potete evitare di aggiungere l’uvetta, ma noi consigliamo di metterla perché è davvero buonissima!

La tarte tatin ha una storia curiosa: è stata inventata per errore dalle sorelle Tatin che sbagliarono la preparazione della torta di mele. Il risultato finale fu però talmente apprezzato che la torta di mele ‘capovolta’ è oggi molto amato e diffuso non solo in Francia.

Con questa ricetta, ideata in esclusiva per Alce Nero e Fairtrade, Chiara Maci ne propone una versione salata e molto sfiziosa.

Più leggere rispetto alle classiche polpette di carne ma gustosissime e profumate, queste polpette con riso Basmati, verdure e formaggio possono essere servite tiepide come secondo oppure anche fredde per rinforzare un aperitivo.

A seconda della stagione, si possono cambiare le verdure proposte in questa ricetta, valida quindi tutto l’anno!

La ricetta della classica ciambella della nonna si arricchisce della nota delicata e profumata del tè verde.

Ottima a colazione, accompagnata da frutta di stagione, ma perfetta anche negli altri momenti della giornata in cui abbiamo voglia di qualcosa di dolce!