Fairtrade e l’agenda per l’equità
È uscito l'ultimo rapporto annuale di Fairtrade International: tutte le iniziative, i progetti e i risultati raggiunti verso una maggior equità nelle filiere globali
Continua a leggereBanane certificate Fairtrade in vassoio da 700g a marchio Natura Felice, da agricoltura biologica. Provenienza: Costa D’Avorio e Ghana.
La banana disidratata Vitaina, biologica e Fairtrade®, viene lavorata al di sotto dei 40 °C, attraverso l’innovativo metodo di disidratazione antiossidativa a freddo Soft-DRY®. Questo processo brevettato consiste in una lenta e delicata estrazione dell’acqua presente nel frutto. Al contrario dei metodi di essiccazione tradizionali, questo permette di mantenere inalterate non solo le proprietà organolettiche del prodotto fresco quali il colore, l’odore e il sapore naturale e autentico, ma anche le vitamine e i sali minerali. Ad esempio, una porzione di Banana Soft-DRY® contiene un alto quantitativo di Fibre, Vitamina B6, Potassio, Rame e Manganese, utili per una dieta quotidiana equilibrata!
L’ananas fresco proviene dal Costa Rica, dove si coltiva una varietà di qualità superiore. È coltivato in piccoli appezzamenti e cresce assieme ad altri prodotti destinati al consumo locale.
Il pratico ananas in scatola, invece, proviene da produttori Thailandesi.
In tutti i punti vendita Coop si trovano le banane biologiche, provengono principalmente dal Perù (in parte anche dall’Ecuador), da organizzazioni di coltivatori che grazie a Fairtrade possono migliorare le loro condizioni di lavoro e di vita.