Fairtrade e l’agenda per l’equità
È uscito l'ultimo rapporto annuale di Fairtrade International: tutte le iniziative, i progetti e i risultati raggiunti verso una maggior equità nelle filiere globali
Continua a leggereOgni giorno, il lavoro dei 25 minatori della cooperativa peruviana Limata, a 4660 metri sul livello del mare, inizia al freddo delle prime ore del mattino, divisi in due squadre e continua fino a sera,
La cooperativa è leader nel settore minerario legale e sostenibile, rispetta la legge, implementa le migliori pratiche di produzione ed esporta direttamente. Nella provincia di Ananea, Limata è stata la prima organizzazione a ricevere “inicio-reinicio”, il requisito legale per il riconoscimento come organizzazione legale e formale per i minatori.
I minatori lavorano nel rispetto di severe misure di sicurezza riducendo così i rischi per la salute e i possibili incidenti. Hanno anche implementato un piano ambientale per ottimizzare l’uso dell’acqua e ridurre al minimo l’impatto delle attività minerarie. Uno degli obiettivi più importanti è ridurre progressivamente l’uso del mercurio fino alla sua eliminazione, introducendo nuove tecnologie idonee.
Nella stessa regione c’è una grande cooperativa di caffè Fairtrade, Cecovasa. I manager di Limata hanno potuto osservare gli effetti del Premio in denaro sulla qualità della vita e del lavoro dei cafficoltori e hanno quindi deciso, a metà del 2017, di certificarsi con Fairtrade come organizzazione di minatori artigianale.
Hanno appreso gli obiettivi di potenziamento e sviluppo di Fairtrade e hanno raggiunto il loro obiettivo di diventare la prima organizzazione mineraria certificata Fairtrade nella regione.
Dopo la certificazione, si sono posti l’obiettivo di ottenere l’accesso diretto al mercato internazionale. Prima di ottenere la certificazione Fairtrade, non esportavano direttamente e non avevano contatti diretti con gli attori della filiera dell’oro, come raffinerie, banche internazionali e gioiellieri. Un passo importante per Limata Limited verso la propria autodeterminazione economica è stato incontrare personalmente i potenziali partner commerciali in Svizzera e prendere coscienza dei reciproci obblighi e vincoli lungo la filiera fino ai prodotti finali fino al prodotto finito.
La comunità di Limata si impegna a rimanere fedele alle proprie radici, a creare lavoro per i membri e un futuro per la prossima generazione. I minatori di Limata credono che la certificazione Fairtrade non sia solo un sistema per differenziarsi sul mercato, ma anche un meccanismo per migliorare le loro prospettive di vita. Limata ora esporta direttamente, ma c’è ancora margine per il rafforzamento economico e organizzativo, che deve essere fatto attraverso l’informazione, la visibilità e lo sviluppo delle competenze. Il Premio Fairtrade offrirà il supporto finanziario per garantire sostenibilità e competitività e per creare gli strumenti di cui i minatori hanno bisogno per cambiare la loro vita e realizzare i loro sogni.