Consumo critico: cosa si intende, come è nato e come è cambiato
Scopri con Fairtrade il significato di Consumo Critico, la sua origine e come adottare un approccio critico al consumo nella nostra vita quotidiana.
Continua a leggere“La coltivazione biologica e Fairtrade ci fanno sperare di nuovo in un futuro migliore”
Justine Ouedrago, coltivatrice di cotone del Burkina Faso
L’Union Nationale des producteurs de Coton du Burkina Faso (UNPC – B) è un’organizzazione che raccoglie i 12.254 Groupements des Producteurs de coton (GPC) del paese, creati nel 1996 per sostenere i piccoli coltivatori di cotone facilitandoli nell’approvvigionamento delle materie prime. L’organizzazione si propone l’obiettivo di formare i produttori sulle tecniche di produzione e sulla gestione dei raccolti, di sviluppare partnership commerciali, favorire gli scambi sia nazionali che all’estero del cotone e infine riuscire a raggiungere un’autonomia finanziaria per poter creare dei propri fondi.
Fairtrade cerca di sostenere questa associazione di produttori incentivandoli alla coltivazione di cotone biologico, che garantisce loro un guadagno maggiore, e di conseguenza migliori condizioni di vita. Questo è vero in particolare per le donne, che sono state incoraggiate ad investire in coltivazioni proprie: in Burkina Faso infatti non è consentito alle donne di possedere dei propri terreni, e nemmeno ricevere credito necessario per avviare l’attività.
Presso il gruppo di coltivatori di cotone Yanduama a Komadougou, nella parte orientale del Burkina Faso, il Premium è stato assegnato in questo modo: