L’Asociaciòn de Productores de Banano Orgànico Sector El Monte y Anexos Mallaritos (APBOSMAM) ha la sua sede nel distretto di Mallaritos, nella provincia di Sullana, in Perù. L’associazione è nata per stimolare la diffusione delle buone pratiche agricole nella coltura del banano e per salvaguardare l’ambiente in armonia con lo sviluppo della comunità. Oggi le piantagioni dell’organizzazione ricoprono un’area di circa 300 ettari e l’esportazione dei frutti avviene senza il passaggio da intermediari.

L’ultimo progetto realizzato dalla cooperativa in collaborazione con altre organizzazioni (PEADFAS) ha avuto fini didattico-educativi e ambientali. Il programma prevede la riforestazione di un’area del complesso sportivo presso l’istituto Andrés Avelino Càceres nel villaggio di Mallaritos, grazie alla semina di 200.000 piante di eucalipto e 2.600 di huaranguillo. Queste ultime, oltre a catturare la CO2, fungeranno anche da frangivento.

Bambini della scuola primaria nelle classi costruite grazie al Premio Fairtrade

Destinazione Fairtrade premium:

  • Infrastrutture. Costruzione di strade per la comunità
  • Ricostruzione di alcuni centri di imballaggio
  • Incentivi ai produttori in periodi particolari, supporto strumentale(ad es. machete e paranco) o rinnovamento di alcune aziende locali.

Paese

Perù

Anno di fondazione

2013