Consumo critico: cosa si intende, come è nato e come è cambiato
Scopri con Fairtrade il significato di Consumo Critico, la sua origine e come adottare un approccio critico al consumo nella nostra vita quotidiana.
Continua a leggereLa storia di Esselunga inizia nel 1957 con l’apertura a Milano del primo supermercato in Italia.
Oggi è una delle principali catene italiane nel settore della grande distribuzione che opera attraverso una rete di oltre 160 negozi in Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Liguria e Lazio.
Da anni è impegnata da anni in attività a sostegno della cultura, del sociale, della salute e dell’educazione.
Insieme a Fairtrade ha sviluppato una gamma di prodotti certificati biologici che comprende: cacao in polvere, cioccolato al latte, cioccolato fondente.
L’azienda familiare tirolese, titolare di MPreis, è molto attenta alla commercializzazione di prodotti alimentari regionali e alla sostenibilità dei suoi punti vendita. È stato il primo supermercato in Austria a offrire prodotti biologici ed equosolidali.
Dall’apertura del primo punto vendita nel 1992 in provincia di Vicenza, Lidl Italia ha intrapreso un percorso di crescita continua grazie alla capillare espansione sul territorio nazionale con una rete che ad oggi conta oltre 650 punti vendita.
In un’ottica di Responsabilità Sociale d’Impresa, e seguendo il motto “Sulla via del domani”, l’Azienda punta a un miglioramento continuo dei processi aziendali, per avere un risvolto positivo sui propri collaboratori e partner commerciali, sull’ambiente e la società, creando valore aggiunto per i clienti.
In linea con questo approccio Lidl Italia offre una vasta gamma di prodotti certificati Fairtrade realizzati con materie prime provenienti dal commercio equo solidale. In tal modo l’Azienda si approvvigiona da filiere sostenibili che garantiscono il miglioramento delle condizioni sociali ed economiche dei produttori agricoli dei Paesi in via di sviluppo.
Nei punti vendita di Lidl Italia è possibile trovare numerosi articoli certificati Fairtrade tra i quali tavolette di cioccolato Fin Carré, gelati contenenti cacao della gamma Gelatelli, zucchero di canna Fairglobe, shopper in cotone Fairtrade e i prodotti natalizi e pasquali della gamma Favorina.
IN’S MERCATO è tra le prime insegne italiane del settore discount, con una rete di oltre 360 punti vendita in Abruzzo, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto.
Tra le linee di prodotti a marchio Selex c’è Natura Chiama, una gamma che comprende prodotti da filiera controllata, coltivati con sistemi a lotta integrata e ottenuti con materie prime da agricoltura biologica.
Selex è un gruppo commerciale, al terzo posto tra i retailer nazionali, i cui punti vendita si contraddistinguono per il radicamento sul territorio e rappresentano un riferimento per qualità e affidabilità.
Tra le linee di prodotti a marchio Selex c’è Natura Chiama, una gamma che comprende prodotti da filiera controllata, coltivati con sistemi a lotta integrata e ottenuti con materie prime da agricoltura biologica.
Di questa linea fanno parte prodotti certificati Fairtrade come le banane e il cioccolato, che è possibile trovare nelle seguenti insegne del gruppo:
Eurospin è il più grande discount italiano con oltre 1000 punti vendita in Italia e Slovenia. Da sempre il massimo impegno è dedicato all’individuazione e all’acquisto di prodotti di qualità a prezzi vantaggiosi.
DESPAR è prima di tutto un’idea: quella di un’associazione tra grossisti e commercianti per offrire il massimo, in termini di prodotto e di servizio, ai consumatori. SPAR, la casa madre, è nata nel 1932 in Olanda e oggi conta più di 17.500 punti vendita in 28 paesi su 5 continenti. È la più grande catena di distribuzione alimentare al dettaglio del mondo.
È presente su tutto il territorio nazionale con tre format: Despar express, Eurospar e Interspar.
Con la linea dei suoi prodotti a marchio Equo-Solidale, Despar seleziona e propone i prodotti del commercio equo, per favorire le economie emergenti, consentire ai piccoli produttori di accedere ai mercati più evoluti ed evitare il forzato processo di migrazione, offrendo speranza di crescita e sviluppo a questi paesi.
Nel 2020 ha lanciato sul mercato italiano la prima crema spalmabile con il Marchio (bianco) di ingrediente Fairtrade.
Nei suoi punti vendita sono presenti anche altri prodotti certificati Fairtrade, come le noci Mariposa dal Cile di Chico Mendes Modena.
La partnership tra Coop Italia e Fairtrade ha quasi trent’anni! Coop è stata infatti la prima insegna della Grande Distribuzione italiana a credere nel commercio equo, scegliendo la certificazione Fairtrade (allora si chiamava ancora TransFair) per i suoi prodotti: il primo caffè certificato arrivò sui loro scaffali nel 1995.
Sei anni dopo i prodotti “per la solidarietà” diventarono Solidal e a Coop venne conferito l’Ethic Award 2002.
Nel corso degli anni la gamma dei prodotti a marchio Coop certificati Fairtrade – linea Solidal – è cresciuta costantemente, dapprima con l’inserimento di sempre più referenze e in seguito con la conversione a Fairtrade di tutto il tè (nel 2013) e di tutte le cioccolate (nel 2017) a marchio Coop.
A partire dal 2020, Coop ha fatto un ulteriore passo avanti nel suo percorso per l’acquisto di materia prima sostenibile: è stata infatti la prima insegna italiana a impegnarsi nell’acquisto di cacao Fairtrade per i prodotti dolciari a proprio marchio (merendine, wafer, dolci…): oggi sugli scaffali Coop ci sono quasi 150 prodotti private label con uno dei Marchi FAIRTRADE. Qui sotto li trovi raggruppati per categoria.
CONAD ha scelto la garanzia del Marchio FAIRTRADE per i prodotti della linea Verso Natura EQUO, dedicata a chi è attento a uno stile di vita attento e consapevole.
Nel 2009 CONAD ha lanciato i primi due prodotti certificati Fairtrade: una miscela di caffè 100% arabica e il cacao amaro in polvere, entrambi da agricoltura biologica.
La gamma di prodotti CONAD si è progressivamente ampliata, fino al lancio nel 2016 della linea Verso Natura Equo, nata per rispondere ai bisogni di coloro che privilegiano scelte consapevoli di consumo.
Con Verso Natura Equo CONAD oggi offre ai suoi clienti prodotti certificati Fairtrade come cacao, cioccolato, tè e caffè realizzati prestando la massima attenzione alle condizioni dei lavoratori e alle esigenze della produzione.
Acquistare un prodotto della linea EQUO è prendere così coscienza del suo contesto di provenienza e dire no a condizioni di lavoro insostenibili per persone e ambiente, ma anche agevolare la cooperazione e favorire la trasparenza contrattuale.
Scopri di più sulla linea VERSO NATURA EQUO su www.conad.it.