Fairtrade e l’agenda per l’equità
È uscito l'ultimo rapporto annuale di Fairtrade International: tutte le iniziative, i progetti e i risultati raggiunti verso una maggior equità nelle filiere globali
Continua a leggereJulius Meinl è un’azienda familiare austriaca di grande successo internazionale, con centri di produzione in Italia e Austria. Da 160 anni è ambasciatrice nel mondo della cultura delle caffetterie viennesi ed è nota per i suoi valori tradizionali: cinque generazioni di esperienza nel caffè, prodotti di qualità premium e un eccellente servizio ai clienti. Grazie alla continua attenzione per la sostenibilità sociale ed ambientale, Julius Meinl ha implementato un portfolio sempre più vasto di prodotti certificati Bio e Fairtrade per assumere un ruolo attivo nello sviluppo di iniziative che abbiano un impatto positivo sull’intera filiera del caffè.
Ribes Nero è il laboratorio orafo di Giulia Dal Bosco, aperto a Verona nel 2013.
Qui si rispettano i tempi del lavoro artigianale, si cerca l’eleganza senza tempo e si vuole dare un senso ad ogni gesto e ad ogni gioiello. È anche per questo motivo che a partire dal 2024 è stato introdotto l’utilizzo dell’oro certificato Fairtrade nelle lavorazioni.
Letteralmente “Voce della Natura nell’anima umana” ES c/o Riccardo Contini, propone una serie di gioielli unici realizzati a mano in Italia in oro etico Fairtrade 18kt.
La passione per la cultura degli indigeni di ogni continente e in particolare il legame con la cultura Lakota Sioux, è ciò che spinge la missione di questo ambizioso progetto creativo.
Giverso è un’azienda artigiana a gestione familiare nata nel 1920 a Torino, rappresentata da Marco e Luca come quarta generazione. Disegna e realizza a mano gioielli unici di design su temi culturali e artistici, anche in dialogo con altri artisti.
Dal 2016 è la prima gioielleria in Piemonte ad assicurare ai clienti oro e diamanti etici certificati.Dal 2016, in seguito all’esperienza fatta da uno dei soci in progetti umanitari nella Repubblica Democratica del Congo, è la prima gioielleria in Piemonte ad assicurare ai clienti oro e diamanti etici ai nostri clienti.
Royal Tea since 1826 propone due tè biologici di altissima qualità di origine Fairtrade: il Tè Verde e l’English Breakfast Tea.
Le miscele provengono dall’India e, con il supporto di Fairtrade, le persone coinvolte nella coltivazione hanno nuove opportunità di sviluppo sociale, grazie alla promozione di condizioni favorevoli per la scolarizzazione delle bambine e dei bambini, lo sviluppo tecnologico o la creazione di infrastrutture essenziali come strade, pozzi e ospedali.
I tè vengono confezionati in Toscana presso i laboratori dell’azienda, in filtri compostabili completamente “plastic-free”, racchiusi in astucci di cartoncino proveniente da fonti sostenibili e completamente senza plastica, grazie al sistema di apertura/chiusura “Zacchete” brevettato dall’azienda. Gli astucci vengono infine racchiusi in cartoni esterni senza l’uso di nastro adesivo, per una migliore e più facile riciclabilità degli imballi di carta.
I filtri in fibra 100% naturale oltre che rispettosi dell’ambiente permettono un’esperienza unica al momento dell’infusione, lasciando che tutte le naturali proprietà di questi eccezionali tè arrivino nella vostra tazza!
Bazzara è una torrefazione artigianale triestina che dal 1966 produce caffè gourmet per i canali Ho.Re.Ca e per i clienti privati, supportando il suo core business con la divulgazione della cultura caffeicola italiana tramite la propria accademia, libri ed eventi di settore.
Premiata per il suo impegno verso la sostenibilità al premio “Percorsi FVG 2” di IRES FVG, nel 2021 l’azienda è diventata una Società Benefit, cioè un’azienda che ambisce ad avere un impatto positivo sulle persone e sull’ambiente andando oltre al profitto.
I caffè commercializzati da Bazzara Espresso sono prodotti utilizzando il metodo artigianale della tostatura lenta e calibrata per le singole origini e vengono tostati in piccole quantità per garantire un prodotto di alta qualità.
Da oltre 50 anni, grazie a un’esperienza maturata in quattro generazioni, con passione e competenza, il Gruppo Felsineo produce mortadella di qualità̀ e, dal 2016, con gli stessi principi, una linea di affettati vegetali.
Da sempre attento a coniugare tradizione e innovazione, il Gruppo Felsineo risponde concretamente alle nuove tendenze di consumo che prediligono una dieta bilanciata alternando le proteine animali a quelle vegetali.
Ognuno deve essere libero di scegliere come nutrirsi, potendo sempre contare sul più alto livello di qualità e di sicurezza.
Il Gruppo Felsineo pone al centro di ogni scelta il principio-guida della sostenibilità, integrando aspetti ambientali, sociali ed economici.
Focalizzandosi su alcuni degli obiettivi stabiliti dall’agenda 2030 delle Nazioni Unite, il Gruppo Felsineo intende offrire il proprio contributo a questa grande sfida: la Sostenibilità è un percorso orientato al continuo miglioramento dei processi produttivi e organizzativi, ispirato al rispetto delle persone, del territorio e dell’ambiente, assumendo una visione a 360° sul mondo che ci circonda.
Vitaina nasce per sviluppare uno snack pratico, salutare e gustoso, che promuova al contempo un’agricoltura naturale, biologica / biodinamica e sostenibile, sia a livello umano che a livello ambientale.
Vitaina ha quindi abbracciato con entusiasmo la filosofia Fairtrade®, sviluppando un progetto equosolidale, che garantisca il giusto compenso di tutta la filiera produttiva e di conseguenza lo sviluppo delle comunità sociali dei Paesi d’origine della frutta fresca.
Inoltre, Vitaina contribuisce anche alla riduzione degli sprechi, utilizzando nella lavorazione parte di quelle banane che ogni anno vengono scartate perché ritenute non idonee al consumo fresco, a causa di piccole imperfezioni della buccia. Con la disidratazione Soft-DRY®, quelle banane vengono trasformate in un prodotto bello, buono e sano!