Per le aziende

La certificazione etica Fairtrade per il tuo business

Scegliere il Marchio di certificazione etica FAIRTRADE per i tuoi prodotti significa scegliere di avere un impatto positivo sulle vite di milioni di piccoli agricoltori e lavoratori nei Paesi in via di sviluppo, di approvvigionarti da filiere sostenibili e dimostrare ai tuoi clienti le tue scelte di responsabilità.

Fairtrade mette a disposizione della tua azienda uno strumento concreto di CSR, perché offre un supporto ai produttori dal punto di vista sociale, ambientale ed economico e garantisce l’accesso a un mercato equo e solidale.

I consumatori chiedono sempre più trasparenza ed equità nelle filiere da cui provengono i prodotti che acquistano ogni giorno. Il modo più credibile per garantirle è un sistema di certificazione indipendente come Fairtrade, il marchio etico più riconosciuto al mondo.

Le ricerche di mercato evidenziano come 6 consumatori su 10 dichiarano di averlo visto e 9 su 10 di averne fiducia.

Si trova attualmente su oltre 35.000 prodotti distribuiti in 140 Paesi nel mondo. Oltre 1,6 milioni, invece, sono gli agricoltori a cui il sistema Fairtrade ha dato una nuova opportunità di vita e la possibilità di costruire un futuro migliore per se stessi, le proprie famiglie e le comunità.

Come possiamo lavorare insieme

Hai cinque modi per fare la differenza grazie a Fairtrade:

  • Per poter realizzare prodotti certificati FAIRTRADE è necessario ottenere una licenza all’uso del Marchio. Il primo passo è quello di contattarci via e-mail a segreteria@fairtrade.it o al numero +39 049 8750823. I nostri Product Manager di riferimento guideranno la tua azienda passo dopo passo nella certificazione e nella gestione del prodotto.
  • Se sei un trasformatore e non produci o distribuisci un prodotto finito a tuo marchio, dovrai diventare un operatore certificato da FLO-Cert. Avrai la garanzia di effettuare acquisti sostenibili di materie prime, certificate secondo gli Standard Fairtrade, da filiere in linea con le caratteristiche richieste dal mercato.

Se hai un’attività commerciale come un ristorante, un bar, un negozio o una struttura ricettiva, possiamo aiutarti a offrire prodotti equo solidali certificati Fairtrade ai tuoi clienti.

Consulta la pagina dedicata alle aziende licenziatarie per trovare un fornitore di prodotti professionali certificati Fairtrade dedicati al settore Ho.re.ca., suddivisi per categoria merceologica.

Inserire nel tuo assortimento prodotti del commercio equo ti consentirà di valorizzare la tua attività in termini di sostenibilità, responsabilità sociale, eticità della tua offerta.

Se vuoi sviluppare una gamma di prodotti Fairtrade a tuo marchio e hai bisogno di chi ti fornisca materie primesemilavorati, preparati o prodotti finiti, consulta la pagina dedicata agli operatori FLO-Cert, cioè le aziende autorizzate a importare in Italia e trasformare ingredienti certificati Fairtrade.

Oppure contattaci via e-mail a segreteria@fairtrade.it o al numero +39 049 8750823.

Ti ricordiamo che per poter distribuire un prodotto certificato FAIRTRADE a tuo marchio, dovrai diventare un licenziatario del marchio FAIRTRADE per l’Italia.

Se sei un grossista o un distributore contattaci via e-mail a segreteria@fairtrade.it o al numero +39 049 8750823 per conoscere le modalità di approvvigionamento da aziende licenziatarie del Marchio FAIRTRADE.

 

Se vuoi sostituire i prodotti utilizzati in mensa o nei distributori automatici dell’azienda in cui lavori con quelli del commercio equo, chiedi al tuo fornitore di inserire in assortimento prodotti con il Marchio FAIRTRADE.

In alternativa puoi consultare la pagina dedicata alle aziende licenziatarie per trovare chi può fornirti i prodotti Fairtrade che stai cercando.

Oppure contattaci via e-mail a segreteria@fairtrade.it o al numero +39 049 8750823 per avere maggiori informazioni.

Non hai trovato quello che cercavi? Contattaci al numero +39 049 8750823 o via e-mail a segreteria@fairtrade.it saremo felici di aiutarti.