COP28: stanchi di parlare della giustizia climatica? Sì e no!

La crisi climatica deve trovare risposte urgenti e che non si lascino distrarre dalle crisi umanitarie internazionali del contesto attuale: un contributo di Juan Pablo Solis, Senior Advisor clima e ambiente di Fairtrade International.

Mentre mi preparo a mettere la testa su un altro Summit delle Nazioni Unite sul clima – stavolta negli Emirati Arabi – devo ammettere di provare sentimenti ambivalenti.

Da una parte, non vedo l’ora di incontrarmi con attivisti interessati al clima e alla giustizia nel commercio da tutto il mondo – impegnati e appassionati nel chiedere un mondo più giusto e più sostenibile. Dall’altro, so per amara esperienza – la COP28 sarà la mia settima – che ci aspettano lunghe ore, discussioni tortuose, loschi accordi nel retrobottega e infinite tazze di caffè (credetemi, in quanto appassionato di caffè che lavora per Fairtrade, il buon caffè è particolarmente importante).

Allora cosa continua a spingere me – e tutti gli altri attivisti della società civile – a tornare alle COP annuali sul clima? Fondamentalmente, siamo ottimisti. Crediamo che, nonostante la mancanza di progressi e l’apparente indifferenza di alcuni governi e imprese nei confronti del destino delle persone e del pianeta, alla fine troveremo una via d’uscita da questa situazione.

Le coltivazioni distrutte dal passaggio degli uragani Eta e Iota nel 2020. ©Sean Hawkey

I programmi climatici devono rispondere alle esigenze degli agricoltori

Quest’anno è diverso. In collaborazione con Fair Trade Advocacy Office (FTAO) e World Fair Trade Organisation (WFTO), Fairtrade ha elaborato un progetto ambizioso ma realistico che i governi, le imprese e i leader mondiali devono seguire per evitare una catastrofica insicurezza alimentare e un aumento della povertà per milioni di agricoltori e lavoratori.

Insieme, rappresentiamo più di due milioni di produttori, agricoltori e lavoratori agricoli in tutto il mondo, le cui vite, i cui mezzi di sussistenza e la cui stessa esistenza sono minacciati dagli impatti del cambiamento climatico. E sono solo la punta dell’iceberg. Altri milioni di persone vivono nei Paesi più vulnerabili al clima e devono affrontare una crisi che non è di loro competenza.

Quest’anno ci presenteremo alla COP armati di una proposta di giustizia climatica e commerciale che permetterà ai leader globali della COP28 di prendere l’iniziativa. Come dice il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres: “Basta esitazioni, basta scuse, basta aspettare che altri si muovano per primi. Non c’è più tempo per questo“.

Per cominciare, il movimento del Fair Trade chiede che i governi mantengano le promesse di sostenere le comunità agricole vulnerabili con gli strumenti tecnici, le competenze e i finanziamenti necessari per l’adattamento al clima. Molte di queste richieste non sono nuove: le precedenti COP hanno visto molteplici promesse di finanziamenti e altri tipi di sostegno, ma poco si è concretizzato. Chiediamo semplicemente giustizia climatica: che i Paesi più ricchi – che dopo tutto hanno causato gran parte della crisi climatica – mantengano le promesse già fatte.

Edgardo Barahona a Dos Bocas, Santa Rosa de Aguán, Honduras. I raccolti di mais e fagioli sono andati persi a causa delle alluvioni causate dal passaggio degli uragani Eta e Iota. ©Sean Hawkey

L’azione per il clima e l’eliminazione della povertà vanno di pari passo

In secondo luogo, i responsabili delle decisioni negli Emirati Arabi Uniti devono capire che la giustizia climatica e la giustizia commerciale sono legate indissolubilmente: non ci può essere l’una senza l’altra. Troppo spesso, filiere inique mantengono gli agricoltori e le comunità in condizioni di povertà estrema, e la povertà e il degrado ambientale sono interconnessi. Se i Paesi più ricchi vogliono realizzare seriamente le loro ambizioni in materia di clima, devono riconoscere che le filiere globali devono abbandonare il profitto a tutti i costi e orientarsi verso la sostenibilità economica e ambientale.

Non c’è bisogno di credermi sulla parola. Basta ascoltare Bayardo Betanco, coltivatore di caffè Fairtrade e membro della cooperativa Prodecoop in Nicaragua. “C’è una catena sulla terra che inizia dove sono i produttori. Sono loro a subire le conseguenze del cambiamento climatico, sono loro che ricevono meno aiuti e si fanno carico di tutto il peso. Non è giusto”.

Non è giusto” è un ritornello che verrà ripetuto più volte alla COP28. Perché i piccoli agricoltori, le loro famiglie e comunità – senza i quali gran parte del mondo morirebbe di fame – dovrebbero soffrire di più per una crisi climatica che non hanno causato?

Anche se i governi non sono convinti delle argomentazioni a favore dell’equità e della giustizia commerciale, farebbero bene a prestare attenzione ai rischi per la sicurezza alimentare globale se non agiscono con urgenza. Poiché sempre più terreni diventano inutilizzabili a causa di eventi climatici estremi, cambiamenti dei modelli meteorologici e risorse idriche sempre più scarse, sia la qualità che la quantità dei raccolti sono minacciate. Fairtrade prevede che, se non acceleriamo le azioni per il clima, entro la metà del secolo fino alla metà di tutti i terreni attualmente utilizzati per la coltivazione del caffè potrebbero non essere più utilizzabili; potrebbe esserci un drastico calo della produttività delle banane; e il Ghana e la Costa d’Avorio, che producono oltre la metà del cacao mondiale, diventeranno troppo caldi per coltivare questa coltura. Per quanto difficile, potremmo sopravvivere senza caffè, banane e cioccolato, ma anche altre colture di base come il mais e il riso sono in pericolo.

Le bacche di caffè sono colpite dalla ruggine rossa: alcune ciliegie marciscono prima di maturare, altre non maturano mai, i rami inferiori sono privi di foglie e completamente improduttivi. ©Sean Hawkey

Gli agricoltori sanno cosa è meglio

Giustizia climatica significa anche processo decisionale inclusivo. È una delle tante ironie delle COP sul clima delle Nazioni Unite che le decisioni che hanno un impatto diretto su molti milioni di persone più povere e vulnerabili del mondo siano spesso prese senza il loro coinvolgimento. Senza una partecipazione significativa degli agricoltori – soprattutto delle donne – è improbabile che la transizione verso una produzione alimentare più sostenibile abbia successo. Non vedo l’ora di essere al fianco dei produttori Fairtrade a COP28, tra cui i giovani agricoltori che già praticano l’adattamento al clima e l’agroecologia sostenibile.

Ma eliminare gradualmente le pratiche agricole basate sui combustibili fossili, sui pesticidi e sulla deforestazione e passare a sistemi alimentari sostenibili costa denaro – denaro che la maggior parte dei produttori Fairtrade semplicemente non ha, a causa delle catene di approvvigionamento inique e squilibrate in cui operano. Gli strumenti di finanziamento per il clima sono fondamentali per consentire una crescita di scala e costruire la resilienza degli agricoltori, ad esempio investendo in nuove attrezzature e pratiche come il compostaggio, la coltivazione di varietà resistenti a parassiti e malattie o l’agricoltura biologica. Tutto ciò implica costi che non si riflettono nelle dinamiche di mercato. La stragrande maggioranza dei piccoli agricoltori non viene pagata abbastanza per i propri raccolti per poter coprire i costi di una produzione sostenibile o di una transizione verso di essa, e lo scenario è ancora peggiore quando eventi meteorologici più gravi e frequenti portano ad accumulare perdite e danni all’ecosistema.

La spinta verso i requisiti di due diligence ambientale e dei diritti umani (HREDD) nell’UE e in altre giurisdizioni – che Fairtrade sostiene – ha anche un prezzo. I piccoli agricoltori devono far fronte a requisiti di sostenibilità sempre più stringenti per mantenere l’accesso ai mercati globali, ma spesso non ricevono alcun sostegno finanziario o incentivo adeguato per soddisfare tali requisiti.

Ci sono state migliaia di frane nel nord, centro e ovest dell’Honduras causate dagli uragani. Quil il raccolto del caffè non può essere trasportato perché le strade sono state danneggiate. ©Sean Hawkey

Soluzioni necessarie: ora!

Le organizzazioni della società civile – tra cui Fairtrade – svolgono un ruolo importante nelle grandi assemblee dei leader globali, come le COP sul clima. Non solo i ministri e i loro consulenti si avvalgono spesso della nostra esperienza, ma ricordiamo anche ai decisori che le loro azioni hanno conseguenze reali sulle comunità vulnerabili di tutto il mondo. Tuttavia, insieme a molti altri attivisti per la giustizia climatica e nel commercio, sono sempre più frustrato per la mancanza di azione, urgenza e responsabilità dimostrata dai leader politici globali.

Naturalmente, la COP di quest’anno si svolge in un contesto geopolitico sempre più instabile, in cui i terribili eventi in Medio Oriente, Europa dell’Est, Africa subsahariana e altrove minacciano di mettere in ombra i tentativi di fermare la crisi climatica. Sono profondamente preoccupato che le continue guerre per il controllo dei territori e delle loro risorse possano dirottare le discussioni e rallentare i progressi fatti alla COP27 di Sharm el-Sheikh lo scorso anno.

In definitiva, mi piace credere che vogliamo raggiungere lo stesso risultato finale. L’agricoltura, la crescita economica sostenibile e la lotta contro la doppia crisi del clima e della biodiversità non devono escludersi a vicenda, ma sostenersi a vicenda. Quindi, mentre finisco di fare le valigie e mi dirigo verso gli Emirati Arabi Uniti, esorto i leader globali della COP28 ad accelerare le azioni per il clima, a rispettare gli impegni assunti, ad essere coraggiosi e a lavorare insieme per trasformare il nostro attuale sistema economico e commerciale in modo equo e prospero per tutti.

Sono stanco di parlare di giustizia climatica? Sì! Questo mi impedirà di farlo? No, almeno finché non avremo reso la giustizia climatica una realtà!

Ambiente: Le ultime news

  • Lo Standard del caffè ora include la normativa sulla deforestazione
    Lo Standard del caffè ora include la normativa sulla deforestazione
    Scopri di più
  • Le rose Fairtrade dal Kenya hanno un'impronta ambientale minore rispetto alle rose olandesi
    Le rose Fairtrade dal Kenya hanno un'impronta ambientale minore rispetto alle rose olandesi
    Scopri di più
  • Una sedia vuota: riflessioni su COP28
    Una sedia vuota: riflessioni su COP28
    Scopri di più