“Quello che abbiamo ricevuto grazie al Fairtrade Premium è fondamentale. E ora sappiamo che saremo rispettati anche da vecchi”

Un beneficiario della pensione

La United Nilgiri Tea Estates (UNTE) è una compagnia fondata da Robert Stanes nel 1922, e ad oggi raggruppa cinque tenute con sede nel Kerala e nel Tamil Nadu, nel Sud dell’India. Per retaggio del passato coloniale la proprietà della terra e l’azienda sono in mano privata, mentre la produzione del tè viene effettuata dalla popolazione dei villaggi interni alle tenute.

Leelavati ha 35 anni e da 15 fala raccoglitrice di tè

Le piantagioni si trovano ad oltre 2000 metri, e in particolare la tenuta di Korakundah sta aspettando il riconoscimento del Guinness dei primati per essere la più alta al mondo.

Dal 2003 la compagnia è entrata a far parte del circuito Fairtrade e per ora solo il 10% della sua produzione è certificata. La UNTE impiega 1200 dipendenti nelle piantagioni e 70 nell’impianto di trasformazione: la maggioranza sono donne e non ci sono lavoratori stagionali. Lo staff direttivo è formato da persone del luogo, tutti ex-raccoglitori che hanno fatto carriera grazie alle capacità dimostrate. Tutti i lavoratori sono proprietari di una casa dignitosa, dotata di acqua corrente. Situata in un vero paradiso naturale, United Nilgiri si impegna ad eliminare l’uso dei pesticidi e a sviluppare l’agricoltura biologica.

Destinazione Fairtrade premium:

  • Strutture. Sono state risanate delle case, installate delle cisterne d’acqua ed è stato costruito un ospedale che dispone di un laboratorio analisi e di 60 posti letto.
  • Educazione. Sono stati fabbricati degli asili, un orfanotrofio, delle scuole e un centro di formazione professionale. Sono stati acquistati dei bus per portare i bambini a scuola e per alcuni figli dei produttori sono state pagate le tasse di iscrizione per l’educazione superiore.
  • Assistenza sociale. A tutti i dipendenti con più di venti anni di anzianità viene concessa una pensione a importo fisso.

Paese

India

Anno di fondazione

1922