“Prima del Fairtrade Premium nessuno nel villaggio lavorava insieme. Da quando dobbiamo decidere insieme sull’uso del Premium ci troviamo e discutiamo insieme dei problemi del nostro villaggio. Il Fairtrade Premium ha trasformato il nostro paese in una vera comunità, non grazie al denaro, ma perchè ci ha mostrato che se tutti contribuiamo possiamo cambiare le cose”

Sing Jasmar, Sunset

La Sunstar-Federation of Small Farmers of the Khaddar è una piccola cooperativa che ha sede nel nord dell’India, nella regione dello Haryana, e che si occupa della coltivazione, lavorazione ed infine esportazione di riso basmati biologico. La zona è una vasta pianura alluvionale ai piedi delle colline Shivalik, attraversata dal fiume Gange, che contribuisce a rendere la zona molto fertile.

Dal 2001 l’organizzazione ha iniziato una stretta collaborazione con Sunset Overseas, una delle più grosse aziende esportatrici di riso della regione, la quale, viste le ottime caratteristiche agro-climatiche della zona del Khaddar, ha deciso di intervenire con dei progetti di collaborazione a favore delle comunitò locali. A queste ultime è stata fornita assistenza tecnica e supporto nella coltivazione, che in compenso è stata trasformata in biologica.

Una classe di ragazze al centro Computer del villaggio di Naard.

Destinazione Fairtrade premium:

  • Migliorie infrastrutturali di scuole e strade. È stato riparato il muretto di recinzione della scuola del villaggio; sono state costruite strade per facilitare l’arrivo al villaggi, le pensiline presso alcune fermate dell’autobus e alcuni piccoli ponti in prossimità dei canali di scolo di alcuni villaggi per facilitare l’accesso durante la stagione delle piogge.
  • Credito. Dal momento che la maggior parte dei membri basa il suo reddito all’80% su un unico raccolto, e quindi dipende da creditori per l’acquisto anticipato di semi e per la propria alimentazione, è stato istituito un fondo per dei prestiti.
  • Progetti futuri. Dare ai figli dei membri della cooperativa la possibilità di ottenere un’istruzione migliore.

 

Paese

India

Anno di fondazione

2001