Stockholm Tea Estate è proprietà di Horana Plantation Ltd, mentre l’esportatore del tè di produzione della cooperativa è Stassen Natural Food. La tenuta è situata nella zona centro-occidentale dello Sri Lanka, nel distretto di Nuwara Eliya, a circa 4800 metri sul livello del mare.

Il tè prodotto nell’isola costituisce una fetta molto importante dell’economia del paese. Infatti, solo l’industria del tè costituisce circa il 15% del PIL e lo Sri Lanka risulta il quarto produttore mondiale di questa bevanda ed uno dei primi esportatori al mondo.

La cooperativa crede fermamente che un approccio sostenibile di produzione e di crescita dell’industria del tè sia necessario per la sopravvivenza a lungo termine del settore. Tale approccio deve dare vita ad un’industria socialmente giusta ed ecologicamente sostenibile: in questo modo è possibile migliorare la qualità della vita dei lavoratori e garantire ai consumatori un prodotto che rispetti gli standard del commercio equo e solidale.

Destinazione Fairtrade premium:

  • Sanità: riparazione dell’ambulanza della tenuta
  • Investimenti produttivi: acquisto di tre nuovi generatori per migliorare la capacità delle operazioni quotidiane della comunità
  • Educazione: mettere a disposizione delle borse di studio e dei corsi di formazione professionale per i giovani senza lavoro.

Paese

Sri Lanka

Anno di fondazione

1890