“Sono membro di Vasudha dal 1999. Sono contento perché questi dieci anni hanno completamente cambiato la mia vita. Il contributo di Pratibha al miglioramento delle condizioni di vita degli agricoltori e delle loro famiglie è lodevole. Il mio raccolto viene comprato ad un prezzo soddisfacente. Inoltre, sono felice di far parte del progetto Fairtrade.”

Prabhu Ram Mukatii Bhudari, Karahi (M.P.)

Pratibha Organic Grower Group coinvolge circa 2.500 agricoltori di cotone dislocati in 72 villaggi nel distretto di Bolangir, nello stato di Orissa, nell’India centro-orientale. Il 70% della popolazione di questi luoghi vive di agricoltura e più del 60% è sotto la soglia di povertà.

Il lavoro di Praticha è incoraggiato da un programma di sostegno per incrementare il reddito e migliorare le condizioni di vita degli agricoltori di cotone portato avanti dall’agenzia per lo sviluppo Solidaridad e dalle fondazioni Rabobank e GSRD attive in Olanda.

Pratibha ha ottenuto la certificazione bio nel 2007 e quella Fairtrade nel 2010.

 

Destinazione Fairtrade premium:

  • Sviluppo di un’efficiente agricoltura biologica. Il Fairtrade Premium è servito per comprare sostanze alternative ai pesticidi e agli altri prodotti chimici, nonché per l’acquisto delle attrezzature per la cura delle piante
  • Sono stati costruiti dei pozzi ad uso degli abitanti, delle toilette pubbliche per le donne e delle fontane d’acqua potabile per l’abbeveraggio degli animali
  • Migliorie nelle strutture e nei servizi scolastici tramite la costruzione di nuove aule e l’acquisto di materiale di cancelleria.

Paese

India

Anno di fondazione

1996