“Sono membro di Vasudha dal 1999. Sono contento perché questi dieci anni hanno completamente cambiato la mia vita. Il contributo di Pratibha al miglioramento delle condizioni di vita degli agricoltori e delle loro famiglie è lodevole. Il mio raccolto viene comprato ad un prezzo soddisfacente. Inoltre, sono felice di far parte del progetto Fairtrade.”

Prabhu Ram Mukatii Bhudari, Karahi (M.P.)

Kavita Yadav è stata assunta con il denaro del Premio Fairtrade per insegnare alle donne a cucire

Pratibha è una importante realtà tessile indiana situata nel Madhya Pradesh, a sud-ovest della città di Indore. L’azienda si caratterizza per la sua struttura interamente integrata verticalmente, che assicura che il cotone sia seguito durante tutte le sue fasi di lavorazione. Infatti, per favorire la crescita di un’industria tessile sostenibile, Pratibha ha creato uno specia le programma, il “Vasudha Organic Farming Project” che si propone di offrire prodotti innovativi, controllati lungo tutte le fasi di trasformazione: dal campo, al filato, al tessuto, al capo d’abbigliamento finito. Essi sono inoltre certificati sulla base di standard internazionali che attestano il rispetto dei criteri della produzione biologica, il rispetto dell’ambiente, la tutela dei diritti dei lavoratori e la qualità del prodotto. Al momento questa iniziativa coinvolge circa 28.000 agricoltori in 250 villaggi e copre circa 500.000 km2 di terreni coltivabili, facendo di Vasudha uno dei più grandi programmi di agricoltura sostenibile in India.

Studenti di 6 anni studiano alla scuola di Vasudha Vidya Vihar a Khargone, Madhya Pradesh.

Destinazione Fairtrade premium:

  • Sviluppo di un’efficiente agricoltura biologica. Il Fairtrade Premium è servito per comprare sostanze alternative ai pesticidi e agli altri prodotti chimici, nonché per l’acquisto delle attrezzature per la cura delle piante
  • Sono stati costruiti dei pozzi ad uso degli abitanti, delle toilette pubbliche per le donne e delle fontane d’acqua potabile per l’abbeveraggio degli animali
  • Migliorie nelle strutture e nei servizi scolastici tramite la costruzione di nuove aule e l’acquisto di materiale di cancelleria.