“Da quando sono entrato nel circuito Fairtrade guadagno più di prima. Ora posso pagare i miei debiti e ho anche qualche risparmio da parte. Questo è meglio sia per la mia famiglia che per i miei campi”

Paiwan Rakprom, coltivatore di riso

Sujitra Vatu fa parte di OJRPG da 6 anni.

La cooperativa Organic Jasmine Rice Producer Group è stata fondata nel 1986 in una delle regioni nel Nord Est della Thailandia. Oggi raccoglie membri sparpagliati in oltre 120 villaggi della zona, con una media di 5 agricoltori per villaggio.

E’ certificata Fairtrade dal 2003 e produce principalmente riso Jasmine, che ben si adatta al clima secco della regione. Per la coltivazione non vengono impiegati sistemi di irrigazione.

I bisogni della popolazione locale stanno diventando via via sempre più urgenti perché i guadagni ottenuti dalla vendita del riso sono di gran lunga inferiori al salario minimo medio delle province. Per questo Fairtrade si è introdotta nel sistema cercando di incoraggiare la collaborazione tra gli agricoltori per fronteggiare il mercato locale, che molto spesso non è equo. Fairtrade offre loro l’opportunità di bypassare i proprietari degli stabilimenti locali che commercializzano il riso, garantendo ai coltivatori un prezzo migliore per il prodotto.

Un incontro di formazione organizzato per informare i nuovi membri sul sistema e per rispondere alle loro domande

Destinazione Fairtrade premium:

  • Educazione. Sono state costruite delle scuole e istituite delle borse di studio.
  • Strutture. Innalzamento delle protezioni nelle risaie per scongiurare il pericolo di inondazioni.
  • Microcredito. I membri della cooperativa godono di alcuni finanziamenti di microcredito.
  • Produzione di concime biologico dallo sterco dei bovini.

Paese

Thailandia

Anno di fondazione

2013