“Oggi abbiamo una visione più chiara, possiamo guardare oltre. FLO ci ha portato i contatti con gli importatori, ci ha permesso di accedere alle informazioni di mercato. Grazie al Fairtrade siamo cresciuti, da piccoli coltivatori di zucchero di canna siamo diventati i produttori”

Il Paraguay è uno stato dell’America Latina senza sbocco sul mare. Provata da 35 anni di dittatura militare e da diversi colpi di stato, la sua economia si fonda quasi interamente sull’agricoltura (canna da zucchero, tabacco, cacao e frutta) e sull’allevamento. Nonostante l’istruzione sia gratuita e obbligatoria, sono molti i bambini che disertano le scuole, e il fenomeno dello sfruttamento minorile è ancora piuttosto diffuso (in attività agricole ma anche in operazioni paramilitari). La maggioranza della popolazione vive e lavora in condizioni sanitarie precarie.

La cooperativa Manduvirà Ltda è stata fondata nel 1975 nel piccolo villaggio di Arroyos y Esteros, al fine di sostenere i piccoli coltivatori di zucchero che non riuscivano da soli a commercializzare i loro prodotti.

Fairtrade premium:

  • Nel dicembre 2011 Manduvirà ha potuto gettare le fondamenta per la costruzione del primo zuccherificio di proprietà. In questo modo i produttori avranno un proprio impianto per lavorare la canna e non dovranno più ricorrere all’affitto dell’unica struttura della zona situata a più di 100 km dalla sede della cooperativa.
  • È stato costruito un edificio polifunzionale, che comprende uno studio dentistico e uno medico, una sala riunioni, una piccola cucina, una piccola zona esterna di svago, delle stanze per il guardiano e la sua famiglia.
  • Investimenti. Il 99% dei membri della cooperativa sono piccoli produttori, per i quali sarebbe difficile acquistare dei macchinari a uso personale. È stato quindi acquistato un trattore ad uso collettivo, e dei sistemi per il trasporto dello zucchero.
  • Educazione. Tutti i figli dei membri della cooperativa sono obbligati ad andare a scuola fino all’età di 15 anni. Ai bambini vengono forniti libri, zaini e uniformi.

Paese

Paraguay

Anno di fondazione

1975

Lavoratori

1358 membri