Kaderes Peasants Development Plc (conosciuta come Kaderes o KPD) è una cooperativa di primo livello con sede nel distretto di Karagwe della regione di Kagera, nel nordovest della Tanzania. KPD è stata fondata nel 2008 e contava allora su 34 soci che stavano vendendo il loro caffè a un prezzo troppo basso attraverso gli intermediari locali. Ora la cooperativa è cresciuta e raggruppa circa 4000 membri, il 20% dei quali sono donne. La maggior parte dei soci appartiene alle popolazioni Wanyambo, Wahaya e Wasubi. Karagwe. Raggruppa anche persone scappate dal Rwuanda e dall’Uganda durante i momenti di instabilità politica di popolazione Wakiga, Wanyarwanda e Wahima.

Tutte queste persone dipendono dalle produzioni da esportazione come il caffè, le banane e il mais anche se l’esportazione del caffè è quella che si traduce in maggiori introiti. La visione della cooperativa è costruita sulla base del rafforzamento dei produttori in modo che siano in grado di scegliere in autonomia, con un focus particolare sulla responsabilità sociale, economica e ambientale. La mission è quella di aiutare i propri soci a combattere la povertà e a sviluppare le loro comunità coltivando un caffè biologico e del commercio equo di alta qualità in modo sostenibile.

Raccolta e lavorazione del caffè

La regione di Kagera si trova nella parte nord della Tanzania, ai confini con l’Uganda e il Rwanda. Il clima subtropicale, le piogge abbondanti e un fertile suolo di origine vulcanica sono il mix ideale per la coltivazione del caffè. I produttori raccolgono, sistemano e asciugano il loro caffè biologico prima che sia raccolto da KPD che li accompagna nel controllo interno per assicurarsi la massima qualità. Nel 2013, la cooperativa ha costruito un impianto di lavorazione e produce una piccola quantità di caffè tostato e impacchettato così come la gamma di KPD di caffè verde. Il caffè viene venduto attraverso le aste del Tanzania coffee board oppure direttamente ai compratori. Il caffè venduto all’asta viene trasportato al magazzino di Bukoba, pronto per essere consegnato ai compratori. Il caffè venduto direttamente viene trasportato al porto di Bukoba.

Premio Fairtrade

  • Incentivi alla produttività e alla qualità
  • Formazione dei soci
  • Centro di formazione per i contadini per supportare la preparazione tecnica e i programmi di conversione al biologico
  • Torrefazione interna
  • Formazione sul diritto di accesso al credito
  • Costruzione della scuola secondaria di Chitwe
  • Dispensario medico

 

 

Anno di fondazione

2008

Sito web

http://www.kaderes.net/Index.html