Agronorte

Agronorte è un’associazione di piccoli produttori di ananas nelle regioni di Los Chiles, Upala, Guatuso, Pital e Sarapiquì, in Costa Rica. È stata fondata nel 2001 grazie a un programma di sviluppo agroindustriale per la produzione di ananas di alta qualità per l’esportazione e per migliorare il livello di vita della propria comunità.

Coltivazione di ananas per Agronorte
Coltivazione di ananas per Agronorte. ©James Rodriguez

È stata la prima organizzazione certificata Fairtrade del Costa Rica, nel 2003. A partire dal 2009, gestisce direttamente il confezionamento, la commercializzazione, l’esportazione e le linee di credito per i propri soci e in questo modo è riuscita a ottenere più margini e un beneficio diretto per i propri associati.
Ha mantenuto l’obiettivo di ottenere un prodotto di qualità con alti standard ambientali e sociali per un mercato specializzato.
Attualmente conta su 81 soci, piccoli e medi produttori che forniscono principalmente i mercati olandesi, italiani, statunitensi e svizzeri.
Il 50% degli ananas esportati ha la certificazione Fairtrade in modo che ai produttori venga garantito un Prezzo Minimo, che copre i costi di produzione, e il Premio Fairtrade che permette di migliorare la qualità di vita dei soci e delle loro comunità.

Il campo di ananas di uno dei soci di Agronorte
Il campo di ananas di uno dei soci di Agronorte. ©James Rodriguez

Grazie al Premio Fairtrade, Agronorte garantisce ai propri soci:

* Copertura dei costi per l’assistenza tecnica da parte di una équipe di agronomi responsabile dello sviluppo delle piantagioni
* Programmi di sostegno alla scolarizzazione
* Strade per raggiungere i centri di esportazione
* Programmi sanitari
* Controllo e certificazione per i soci
* Progetti sperimentali in campo per trovare nuove alternative più compatibili con l’ambiente
* Sviluppo della logistica e della commercializzazione del prodotto.

Paese

Costa Rica

Anno di fondazione

2001