“Il Fairtrade Premium ha innalzato di molto il nostro livello di istruzione, e tutti e tre i miei figli hanno potuto andare a scuola. Desidererei ringraziare tutti gli acquirenti dei nostri fiori, e pregarli di continuare a comprare le rose Fairtrade: per loro è un meraviglioso mazzo di fiori, per me è la possibilità di mandare i miei figli a scuola”

Hellen Anyango Osiago, lavoratrice presso Oserian

 

 

Quello dei vivai è stato a lungo un settore strategico nell’economia del Kenya, che ha assicurato lavoro in regioni in cui altre forme di guadagno erano difficili. Il Kenya è oggi il quinto paese al mondo per esportazione di fiori.

Oserian“, che in lingua masai significa “luogo di pace”, nei pressi del Lago del Naivasha, rappresenta il complesso più grande e tecnologicamente più avanzato in Kenya per la coltivazione di fiori.

Negli anni ’80 fu la prima organizzazione ad introdurre la coltivazione di rose in questa parte del paese, mentre oggi lo sviluppo è orientato all’economia sostenibile, con iniziative a favore della riduzione dei consumi energetici e l’aumento della consapevolezza ecologica impiegando la coltura idroponica, in substrati a circolo chiuso che consentono la razionalizzazione dell’acqua e dei fertilizzanti impiegati.

Oserian è stata più volte premiata per le pratiche di inserimento lavorativo di persone diversamente abili e per i progetti contro la discriminazione delle donne, problema particolarmente sentito in questo settore che impiega per più della metà di lavoratrici. Fairtrade lavora accanto a imprese come Oserian per la parità di genere e per la dignità delle donne.

Destinazione Fairtrade Premio

Il Comitato di gestione del premio di Oserian, è riuscito a sviluppare diversi interventi sul fronte dell’assistenza sociale, sanitaria, educativa dei lavoratori e dell’intera comunità:

Salute: nel 2013 Oserian, insieme ad altre aziende del settore, ha finanziato per il 43% la costruzione del reparto di maternità dell’Ospedale locale in cui attualmente nascono 600 bambini circa al mese. Considerata l’alta presenza di lavoratrici, è stato un passo importante per garantire la sicurezza sanitaria a tutta l’area. Ugualmente vengono assistiti i malati cronici e persone bisognose di interventi e Oserian riesce a coprire le cure sanitarie per i lavoratori e le loro famiglie.

Educazione: in questi anni sono state sostenute ed erogate migliaia di borse di studio che hanno consentito agli studenti più meritevoli di accedere all’Università. Oserian, grazie al premio, si prende cura delle infrastrutture scolastiche e della fornitura di materiale didattico e computer per le classi.

Ambiente: Oserian si trova all’interno di un parco naturale dove hanno trovato rifugio diverse specie protette. C’è un’attenzione costante a favorire il movimento naturale degli animali all’interno dell’area per non creare disturbo al loro ambiente di vita.

Altri servizi: grazie al Premio, si garantisce un servizio di trasporto a basso costo, corsi di formazione per i lavoratori oltre a prestiti a tasso agevolato.

Paese

Kenya

Anno di fondazione

1982

Sito web

http://oserian.com/