In Mali il 40% della popolazione rurale dipende dalla produzione del cotone come unica fonte di reddito. La regione di Kita era storicamente caratterizzata per la produzione di arachidi, solo di recente una ONG ha introdotto la coltivazione del cotone al lo scopo di migliorare le condizioni della popolazione. Dougourakoroni fa parte dell’organizzazione UC- CPC Kita Nord, cooperativa che raggruppa diversi piccoli produttori con lo scopo di migliorare gli standard di vita dei membri attraverso una produzione ed una commercializzazione del cotone meno frammentaria.

La cooperativa opera anche allo scopo di alzare il livello dei redditi della zona, ridurre le difficoltà di accesso all’acqua potabile e la carenza di infrastrutture come strade, centri medici e scuole.

Destinazione Fairtrade premium:

  • Educazione: nei pressi della cooperativa è stata costruita una scuola e un edificio con altre 3 classi per i bambini del villaggio, che prima facevano lezione all’aperto. I membri si auspicano di poter realizzare anche una scuola materna ed incrementare i programmi di alfabetizzazione e di formazione professionale
  • Infrastrutture: è stato costruito un magazzino coperto e sicuro per la conservazione degli alimenti, in condivisione con la vicina cooperativa Batimakana. Si vogliono costruire, inoltre, dei pozzi per garantire ai villaggi l’accesso all’acqua potabile, ed una fabbrica di sapone per creare posti di lavoro oltre che una fonte alternativa di reddito
  • Per il futuro i membri intendono riuscire ad entrare in possesso di più adeguati mezzi agricoli con lo scopo di aumentare la produzione di mais, in modo da assicurare l’autosufficienza alimentare della zona.

Paese

Mali

Anno di fondazione

1996