La Cooperativa dos Agricultores Familiares de Poço Fundo e Região (COOPFAM) è un’organizzazione di piccoli produttori che raggruppa 14 comunità dello stato di Minas Gerais, nel Brasile sudorientale. Oggi più di 300 famiglie di piccoli produttori di caffè di 12 regioni la costituiscono.


Inizialmente riunitesi, alla fine degli anni Ottanta, intorno a a una organizzazione cattolica creata durante gli anni della dittatura militare per difendere i diritti dei contadini, oggi il gruppo può contare su una solida organizzazione e su buone competenze commerciali.

Ciascuna famiglia possiede circa 5 ettari e circa 520 sono destinati a biologico facendo di Coopfam una delle più importanti associazioni di produttori organici del Brasile. Caffè di qualità e mission sociale sono gli ingredienti che ogni giorno nutrono il lavoro dei suoi membri.

Premio Fairtrade

Grazie all’ingresso nel circuito Fairtrade, i membri di Coopfam e le loro famiglie hanno potuto godere di numerosi progetti messi in atto grazie al Premio.

  1. Inclusione sociale: per i giovani, accessibilità all’informatica e allo studio delle nuove tecnologie
  2. Ambiente: è stato realizzato un impianto per il riciclo dei rifiuti in collaborazione con le istituzioni locali per ridurne l’impatto ambientale.
  3. Banca dei semi e dei fertilizzanti ecologici: un progetto in collaborazione con il Ministero dell’agricoltura per creare una banca dei semi e delle buone pratiche di fertilizzazione organica da fornire alle coltivazioni. Grazie al progetto sono stati realizzati corsi di formazione per i contadini.
  4. Progetti con le scuole: distribuzione di libri scolastici e realizzazione di progetti artistici in 19 comunità.

 

Paese

Brasile

Anno di fondazione

2003

Sito web

www.coopfam.com.br