Cooperativa Agropecuaria Mejillones Ltda è composta da 80 membri che lavorano nella capitale del caffè boliviano, le foreste lussureggianti della regione di Yungas, a est del lago Titicaca. La regione è divisa tra due climi ed è particolarmente fertile per la coltivazione del caffè. Tutto il caffè che arriva dalla regione di Yungas deve viaggiare per strade impervie e difficili per essere trasformato ed esportato da La Paz.  Dal 1997 Mejillones ha conseguito la certificazione Fairtrade e dal 2001 anche Fairtrade.

I membri della cooperativa sono emigrati dalla regione secca di Altiplano e dalle loro terre colpite dalla siccità per cercare le foreste piovose della regione di Yungas, portando con sé le piccole piante di caffè per iniziare una nuova vita. Ora Mejillones è diventata una cooperativa ben sviluppata con sede nella città di Calama e i contadini possono dedicarsi a progetti di riforestazione, salute, credito, educazione e parità di genere attraverso il sistema di partecipazione alla cooperativa.

Premio Fairtrade

Il Piano di sviluppo del Premio Fairtrade prevede infrastrutture per l’essiccazione, miglioramento della fertilità del suolo, acquisto di nuove piante, progetti di salute ed educazione e l’apporto di tecnici esterni per il miglioramento delle colture.

 

 

 

Paese

Bolivia