“Il commercio equo e solidale ha dato forza alla nostra cooperativa aumentando il capitale sociale, ha migliorato il prezzo della canna dei piccoli produttori e ha permesso che l’immagine e il prodotto di Coopecañera arrivassero in Europa”

Jesús María Vargas piccolo produttore e presidente del Consiglio di amministrazione

La Cooperativa Cañera de San Ramón R.L. nasce nel 1972 a San Ramón de Alajuela, in Costa Rica.

Ad oggi possiede un solo zuccherificio, il più piccolo dell’intero paese, con una capacità produttiva annuale di 6500 tonnellate di zucchero di eccellente qualità. Nel periodo della raccolta (che va dal mese di gennaio al mese di maggio) sono impiegate nell’attività circa 100 persone, mentre nel restante periodo dell’anno sono 40.

Il sistema Fairtrade ha permesso alla cooperativa di entrare nel mercato internazionale e ai soci di incrementare il prezzo di vendita della canna da zucchero. Inoltre ha permesso di aumentare il capitale sociale della cooperativa e ciò si è tradotto in una crescita esponenziale del volume di esportazione.

Fairtrade premium:

  • Coopecañera ha investito in programmi di riforestazione e di filtrazione dell’acqua. Questo tipo di gestione ambientale sta divenendo di particolare interesse perché attraverso di essa i contadini stanno cercando di impedire che i loro raccolti vengano compromessi dalla speculazione edilizia degli agglomerati urbani limitrofi.
  • La cooperativa offre un sistema di credito ai soci che intendono investire i loro guadagni nel miglioramento della qualità dello zucchero di canna, e di un programma speciale di assistenza tecnica durante il periodo della raccolta (corrisponde circa al 30% del Fairtrade Premium).

Paese

Costa Rica

Anno di fondazione

1972

Lavoratori

360