COCLA è un’associazione che raggruppa numerose cooperative situate vicino a Quillabamba, nella regione del Perù ad est della città inca di Machu Pichu. L’organizzazione è formata da oltre 8000 produttori,  il 25% donne. Continuando l’antica tradizione della coltivazione del caffè, i membri della cooperativa trasmettono il loro sapere contadino di generazione in generazione. Produce 4 tipi di caffè gourmet da Huadquina, Maranura, Ccochapampa e Aguilayoc. Ha lanciato inoltre un progetto sul caffè monorigine da 15 zone diverse.
I contadini consegnano il caffè al più vicino centro di lavaggio. La cooperativa lo trasporta in seguito per la preparazione finale e lo smistamento. Viene poi immagazzinato a Lima fino all’esportazione. Cocla inoltre vende sul mercato nazionale in negozi situati a Cusco, Lima e Arequipa.
L’organizzazione ha fortemente voluto la certificazione Fairtrade per avere un controllo più diretto del commercio del caffè e per non dover trattare con gli intermediari di Lima. In un’area con poche possibilità economiche, Fairtrade ha dato ai coltivatori un’alternativa alla produzione della coca, l’ingrediente principale della cocaina.

Premio Fairtrade

Cocla investe nella gestione della cooperativa una parte del Premio, il resto è in progetti per le comunità che coltivano il caffè. In particolare:

  • Formazione sulle pratiche di agricoltura biologica e la diversificazione delle colture come cacao, tè e soya per un tenore di vita più sostenibile. In questo modo anche l’alimentazione delle famiglie migliora. La diversificazione riduce la dipendenza da una sola coltura e un reddito aggiuntivo è vitale per gestire la volatilità del prezzo del caffè.
  • Un programma di credito con prestiti a tasso di interesse basso, specialmente per le donne in quanto responsabili della gestione economica delle famiglie.
  • Salute: la cooperativa promuove un progetto di educazione sanitaria che ha l’obiettivo di creare consapevolezza tra le donne sui problemi di salute e supportare la formazione di educatori sanitari nelle comunità. Cocla cerca di identificare i bisogni sanitari e supportare le comunità.
  • Donne e parità di genere: vengono organizzati workshop per le donne sull’autostima,  contabilità di base, gestione del budget, marketing, gestione di piani di credito e giardinaggio.
  • Infrastrutture: ricostruzione di strade, ponti e scuole a seguito di disastri naturali.