WSSS Organic Farmers Fair trade Association (WOFFA) è nata nel 2008 unendo tre piccole cooperative, nello stato del Kerala, nel sud dell’Indiada una necessità di organizzare, acquisire conoscenze e affrontare le sfide sociali, economiche ed ambientali. Oggi si tratta di un’organizzazione di primo  livello con 7909 agricoltori in Wayanad, nello stato del Kerala. Il caffè è la principale fonte di reddito per le famiglie, spesso prodotto insieme a fagioli e mais per il consumo delle famiglie.

Far parte di un’organizzazione Fairtrade ha aiutato gli agricoltori a investire in modo positivo; le comunità sono in grado d’investire in pratiche agricole migliori, corsi di formazione e workshop, che a loro volta aumentano la produzione e l’efficienza. Quasi il 20% dei membri è rappresentato da donne.

Coltivazione, processi di lavorazione ed esportazione del caffè:

Durante la stagione del caffè i frutti vengono raccolti a mano e lasciati ad essiccare al sole su terrazze. Il caffè crudo essiccato viene trasportato al centro di trasfromazione. Viene poi pressato o fresato per rimuovere il guscio secco rimasto. In fine si prepara per l’esportazione come “caffè verde”.

Premio Fairtrade

WOFFA ha un’Assemblea generale composta da delegati da ciascuna delle quattro cooperative che agiscono come rete di comunicazione tra le comunità del caffè e l’organizzazione. Nel corso delle riunioni vengono prese le decisioni sul piano di investimento del Premio Fairtrade. Ecco come viene instito:

  • Infrastrutture per il caffè
  • Un magazzino e attrezzature per migliorare il controllo della qualità
  • Attrezzature per l’essicazione
  • Un vivaio con oltre 25000 piante di caffè, che saranno utilizzate dai membri per rinnovare i loro raccolti. Le piante di caffè sono vendute anche nel mercato locale.
  • Sostegno finanziario per la realizzazione del compost per i gruppi di agricoltori
  • Assistenza tecnica per aiutare gli agricoltori ad utilizzare metodi di coltivazione sostenibili e da agricoltura biologica
  • Sostegno finanziario per l’istruzione dei bambini
  • Sostegno economico per le cure sanitarie

 

 

Paese

India

Anno di fondazione

2008