Dolce Pasqua con Fairtrade
Anche quest’anno decine di deliziose proposte realizzate con cacao acquistato nel rispetto delle persone e dell’ambiente
Continua a leggereFar parte di un’organizzazione Fairtrade ha aiutato gli agricoltori di WSSS Organic Farmers Fair trade Association a investire in modo positivo in pratiche agricole migliori, corsi di formazione e workshop, che a loro volta aumentano la produzione e l’efficienza. Quasi il 20% dei membri è rappresentato da donne.
WOFFA è nata nel 2008 unendo tre piccole cooperative, nello stato del Kerala, nel sud dell’India da una necessità di organizzare, acquisire conoscenze e affrontare le sfide sociali, economiche ed ambientali. Oggi è un’organizzazione di piccoli produttori di caffè del commercio equo e solidale di primo livello con 7909 agricoltori in Wayanad, nello stato del Kerala. Il caffè è la principale fonte di reddito per le famiglie, spesso prodotto insieme a fagioli e mais per il consumo delle famiglie.
Durante la stagione del caffè i frutti vengono raccolti a mano e lasciati ad essiccare al sole su terrazze. Il caffè crudo essiccato viene trasportato al centro di trasformazione. Viene poi pressato o fresato per rimuovere il guscio secco rimasto. In fine si prepara per l’esportazione come “caffè verde”.
WOFFA ha un’Assemblea generale composta da delegati da ciascuna delle quattro cooperative che agiscono come rete di comunicazione tra le comunità del caffè e l’organizzazione. Nel corso delle riunioni vengono prese le decisioni sul piano di investimento del Premio Fairtrade. Ecco come viene investito: