Cunavir

Cunavir, Central unitaria de asociaciones agraria Villa Rica è situata nella regione di Pasco, in Perù. Dal 1960, è un’organizzazione di produttori di caffè e i suoi membri sono agricoltori di terza generazione, legati a pratiche tradizionali.

Alcuni fanno parte delle comunità native del gruppo etnico Yanesha, e preservano le tradizioni culturali. Altri provengono dalle regioni andine del Perù e arrivano in primo luogo per coltivare il caffè e in secondo luogo perché posseggono le proprie piantagioni. La maggior parte dei contadini ha ottenuto la certificazione biologica e del commercio equo certificata Fairtrade. La superficie complessivamente coltivata dall’organizzazione è di circa 3500 ettari coltivati tra i 1400 e i 1800 metri di altitudine. Il 70 per cento dei raccolti viene lavorato direttamente dall’organizzazione nei propri centri di raccolta, dove avviene la fermentazione.

Premio Fairtrade

Negli ultimi anni, l’uso del Premio si è focalizzato sull’incremento della produttività, l’aumento del prezzo riconosciuto ai soci e sul supporto tecnico per il miglioramento della qualità. L’organizzazione ha concentrato i propri sforzi anche sugli impianti di lavorazione e di trasformazione, dalla raccolta all’essiccazione alla spedizione.

Paese

Perù

Anno di fondazione

1994