La Central de Cooperativas Cafetaleras del Norte (CECOCAFEN) è un consorzio di cooperative di piccoli produttori di caffé nato grazie a dei finanziamenti internazionali nel 1997 a Matagalpa, nel nord del Nicaragua.

Questa regione, storicamente nota per le piantagioni di caffè che furono introdotte già da metà ‘800, è caratterizzata da terreni di origine vulcanica ricchi di minerali e dal clima umido tipico delle zone equatoriali.

CECOCAFEN ha tra le sue principali finalità quella di garantire il miglioramento economico e sociale dei propri membri, incentivando la coltivazione biologica e la protezione dell’ambiente. Le 4 piccole associazioni locali che costituivano il gruppo di partenza oggi sono diventate 27, e nella maggior parte dei casi le famiglie sono proprietarie delle piantagioni.

Recentemente l’organizzazione ha lanciato un progetto di turismo eco – sostenibile che produrrà degli ulteriori guadagni per le famiglie e permetterà ai turisti di conoscere la realtà di una piantagione di caffè .