“Un morso di cioccolata Fairtrade significa molto per un coltivatore del Sud del mondo. Apre le porte allo sviluppo e garantisce ai bambini l’accesso alle cure mediche, all’istruzione e ad un o stile di vita dignitoso”

K. Ohemeng – Tinyase, direttore organizzativo di Kuapa Kokoo

In Twi, cioè nella lingua della regione del Ghana dove ha sede la cooperativa, Kuapa Kokoo significa “coltivatori di buon cacao“. L’associazione è stata fondata nel 1993 da alcuni piccoli produttori di cacao come conseguenza della parziale liberalizzazione del mercato del cacao in Ghana. La coltivazione delle fave avviene in piccole fattorie a conduzione familiare dislocate in villaggi di accesso remoto, che spesso mancano sia di scuole che di insegnanti. La coltura del cacao rappresenta nella maggior parte dei casi l’unica fonte di reddito per gli abitanti di questi villaggi.

 

 

Fairtrade premium: 

  • La salute e il benessere fisico dei membri della cooperativa rappresentano un obiettivo fondamentale. Negli anni molte comunità hanno beneficiato di pozzi con pompe per l’acqua, della costruzione di servizi pubblici e di due centri di day – hospital.
  • Educazione. Sono state costruite quattro scuole per le comunità.
  • Attività di training e assistenza tecnica mirata al miglioramento delle tecniche di coltura.
  • Investimenti sul sistema di produzione, in modo tale che i contadini non debbano dipendere da altri nell’utilizzo degli strumenti.

Paese

Ghana

Anno di fondazione

1993

Lavoratori

49.000