“Se i prezzi sono bassi, faccio fatica a mantenere la mia famiglia. Con un prezzo giusto, non solo posso permettermi di mangiare carne ma anche di allevare polli nel mio giardino”.

Pastor Sangama Guerra, Socio di Oro Verde.

Cooperativa Cac Oro Verde, Perù
Donne della cooperativa Cac Oro Verde, Perù

La Cooperativa Agraria Cafetalera y de servicios “Oro Verde” produce, lavora e commercializza principalmente caffè arabica e cacao. Ha sede a Lamas, la città del nord del Perù considerata la capitale flokloristica dell’Amazzonia Peruviana.

Fondata nel 1999 da 53 famiglie di produttori di caffè, negli anni ha ottenuto la certificazione biologica e Fairtrade e oggi conta più di 1.200 famiglie di soci, di etnia principalmente Chanca Lamista.

Certificata Fairtarde dal 2002, Oro Verde, oltre a produrre anche miele e zucchero per il mercato nazionale, ospita anche turisti e ha un centro di degustazione di caffè.

Lavorazione del caffè, Cac Oro Verde, Perù
Impianto di lavorazione del caffè presso la cooperativa di produttori Cac Oro Verde

Premio Fairtrade

Ogni anno Oro Verde convoca due assemblee generali dove un delegato ogni dieci soci partecipa e decide come investire il Fairtrade Premium a nome di chi rappresenta.

Il questi anni il premio è stato utilizzato per:

– fornire assistenza tecnica ad ogni socio per migliorare la produttività e di conseguenza il guadagno;

– istituire cliniche mobili gratuite per raggiungere le aree più isolate della comunità;

diversificare il raccolto e istituire orti familiari per “los meses flacos” ovvero quando non vi sono introiti dalla vendità del caffè;

–  realizzare, in collaborazione con l’organizzazione olandese Agriterra, della formazione sui fertilizzanti organici, sull’analisi del suolo e su come rigenerare i campi colpiti dal fungo “la roya” che ha colpito nel 2013 moltissimi produttori di caffè latinoamericani;

– rafforzare, sempre in collaborazione con Agriterra, il business plan e sviluppare il proprio brand.

 

Paese

Perù

Anno di fondazione

1999

Lavoratori

1200 famiglie