“Siamo grati a Fairtrade per l’enorme aiuto che i produttori hanno ricevuto. Il supporto economico che ricevono fa la differenza. Inoltre è la prima volta che abbiamo contatti con il mercato europeo”

Roberto Rojas, presidente dell’Asociaciòn agrìcola cañera orgànica de Iturbe

L’Asociaciòn è situata nella regione di Iturbe, storicamente nota per la produzione dello zucchero di canna.

Il mercato paraguayano dello zucchero è dominato da tre grandi aziende, una delle quali è Azucarera Iturbe, situata nell’omonima città. Il modello economico tradizionale per la canna da zucchero in Paraguay è caratterizzato dalla commercializzazione individuale condotta dai produttori, con scarsissimo potere contrattuale e senza possibilità di determinare il prezzo del prodotto, né di accedere alle informazioni di mercato. I prezzi di vendita sono talmente bassi che in alcuni casi non permettono alle famiglie di raggiungere un livello di vita sostenibile. I piccoli produttori inoltre non hanno la possibilità di usufruire di aiuti statali, dal momento che il Governo non provvede ad agevolare loro l’accesso al credito (non esiste un prefinanziamento da parte dei compratori), nè promuove progetti di recupero della terra di cui c’è un bisogno urgente.

Tra i servizi offerti dalla cooperativa ai membri ci sono 4 trattori utilizzati per preparare il terreno a prezzi calmierati, oltre al furgone a supporto della vendita dei prodotti secondari sul mercato locale (fagioli e vedure).

Fairtrade premium:

  • Infrastrutture: è stato ristrutturato un vecchio ponte che non era adeguato a sostenere il passaggio di mezzi pesanti. Sono stati anche creati degli impianti utili per la cooperativa: dall’equipaggiamento tecnico all’allacciamento all’acqua corrente
  • Programmi alimentari
  • Programmi educativi: libri, divise scolastiche per i bambini, ecc.
  • Interventi a favore della salute della popolazione

Paese

Paraguay

Anno di fondazione

1998

Lavoratori

1700