Settimane Fairtrade #spesagiusta

Dal 15 al 30 ottobre si torna a parlare di consumi sostenibili in occasione delle due settimane dedicate al commercio equo certificato, che coinvolgeranno alcune tra le principali catene della grande distribuzione come Carrefour, Coop, Crai e il Gruppo Dimar.

“Fai la spesa, cambia il mondo” è il titolo della campagna nazionale con cui accenderemo i riflettori sui punti vendita in cui ogni giorno è possibile acquistare prodotti che garantiscono migliori condizioni di vita ad agricoltori e ad intere comunità in alcuni dei Paesi più poveri del mondo. Quelli con il Marchio FAIRTRADE®.

Attività nei punti vendita

Su Fairtrade.it/settimanefairtrade2016 è presente l’elenco completo di tutti i supermercati e gli ipermercati che ospiteranno promozioni e scontistiche sui prodotti certificati Fairtrade, oltre a iniziative speciali di comunicazione.

Le promoter Fairtrade saranno presenti in oltre cento punti vendita per accompagnare i clienti in un percorso di conoscenza sullo zucchero, il caffè, il cacao, le banane, la frutta secca, il tè, le rose, i succhi, tutti provenienti da filiere sostenibili per chi li produce e per l’ambiente (oggi nel nostro Paese sono oltre 700 i prodotti presenti sugli scaffali).

Degustazioni a tema

Appuntamenti golosi in quaranta negozi Naturasì, in cui verranno organizzate degustazioni di prodotti Fairtrade, realizzati e commercializzati quindi nel rispetto dei diritti dei lavoratori dei Paesi in via di sviluppo.

Cash mob

In diversi punti vendita avranno luogo dei “cash mob”, ovvero dei flash mob organizzati da cittadini che si daranno appuntamento per promuovere ed effettuare insieme un acquisto responsabile “votando col portafoglio”. Una mobilitazione dal basso ideata per cambiare le “regole del gioco” di mercato a favore di aziende sostenibili a livello ambientale, sociale ed economico.

Sui social l’hashtag ufficiale è #spesagiusta con cui invitiamo tutti a condividere le proprie buone pratiche di acquisto sostenibile e Fairtrade!

News: Le ultime news

  • A Fairtrade il Premio "Bilancio di sostenibilità"
    A Fairtrade il Premio "Bilancio di sostenibilità"
    Scopri di più
  • Bologna, Cesena, Rimini e Vignola diventano nuovi “Territori Equosolidali”
    Bologna, Cesena, Rimini e Vignola diventano nuovi “Territori Equosolidali”
    Scopri di più
  • Cooperative di cacao a scuola al Cacao of Excellence R&D Lab
    Cooperative di cacao a scuola al Cacao of Excellence R&D Lab
    Scopri di più