Marchi di programma

Lanciati nel 2014 come opzioni commerciali innovative, i Marchi di Programma Fairtrade (FSP) consentono alle aziende di acquistare e utilizzare prodotti certificati Fairtrade come cacao, zucchero, cotone, nell’ambito delle loro strategie di sostenibilità.

L’obiettivo è aumentare l’impatto di Fairtrade per i produttori e i lavoratori grazie all’acquisto di materie prime destinate alla produzione in generale o a specifiche gamme di prodotto da parte di aziende che si impegnano a un approvvigionamento sempre più ampio dai produttori Fairtrade.

Tutti i volumi di cacao, zucchero o cotone che fanno parte di questi Programmi provengono da filiere certificate conformi agli Standard Fairtrade per produttori e trader.

Il nuovo modello permette così ai produttori che già appartengono al circuito del commercio equo certificato di vendere maggiori quantitativi di materie prime a condizioni Fairtrade, aumentando il Premio Fairtrade ricevuto e le opportunità di investimento per migliorare le proprie condizioni di vita e di lavoro.

 

Marchi di programma