Coop

Filetto di salmone al miele millefiori

Un connubio di ingredienti che esaltano il sapore del salmone fresco, per un secondo piatto che trionferà sulle vostre tavole. Pochi ingredienti di qualità doneranno al salmone un sapore unico ed avvolgente.

Arista di maiale al latte e frutta

Un secondo piatto delicato e dagli accostamenti insoliti. Adatto ad ogni occasione vi farà fare un figurone con i vostri ospiti. La scelta di ingredienti di prima qualità è di fondamentale importanza.

Dessert croccante alla frutta

Cerchi un dessert alla frutta? Prova questa ricetta facilissima per preparare un dessert croccante con la frutta di stagione. Un dolce ricco di gusto, da personalizzare utilizzando la frutta disponibile di stagione.

Ciocco-crocco

Queste barrette con muesli e cioccolato sono una buona merenda per la scuola: danno energia con gusto, e possono essere tagliate più grandi o più piccole a seconda… della fame dei nostri bambini!

Consigliamo lo zucchero integrale tipo Muscovado (detto anche Mascobado) perché più umido rispetto allo zucchero di canna chiaro. Questo consente di ottenere un composto lavorabile più facilmente.

Dolcetto di banane con arance e miele

Avete mai sentito parlare del ghee? È una tipologia di burro chiarificato comunemente utilizzato in India che viene privato dell’acqua, della componente proteica e del lattosio. Lo si può trovare pronto o potete prepararlo da voi. In questo dessert lo utilizziamo per dorare le banane.

Pasticcini di albicocche e avena

Questo delizioso dessert è ottimo da servire anche tiepido accompagnato da una pallina di gelato alla crema.

 

Dolcetti di frutta e noci brasiliane

Se messa in un contenitore sotto vuoto, questa torta si conserva anche per quattro giorni.

Cooperativa Campesina Apícola Valdivia Limitada

Fin dagli anni Ottanta, in questa zona del Cile meridionale, un primo gruppo di apicoltori si associò per facilitare l’accesso al mercato e provare a esportare il miele, grazie al sostegno della diocesi di Valdivia e di una ONG europea. La cooperativa come la conosciamo oggi fu fondata nel novembre del 1997 e dal 2010 ha differenziato la propria produzione aggiungendo al miele anche la coltivazione di mirtilli.

La sede di ApiCoop si trova a Paillaco ma l’area di apicoltura dei soci è vastissima (1400 km!) e questo permette di assicurarsi sempre un buon livello di produzione: in 1400 km si attraversano fasce climatiche ed ecosistemi molto diversi cosicché se ci dovessero essere problemi di produzione in un’area, questi saranno compensati dalla produzione delle altre zone.

I vantaggi per i soci della cooperativa vanno dal ritiro gratuito dei fusti di miele, alla possibilità per i soci più piccoli di far centrifugare il miele nell’impianto di prorpietà della cooperativa, alla presenza di tecnici che effettuano analisi patologiche fino naturalmente al Fairtrade Premium di 0,20 dollari per chilo di miele.

Nel maggio 2016, all’interno del loro viaggio Happy Family BIOcycling, Sebastien e Alberta sono passati a visitare la cooperativa: ecco il loro racconto.

Destinazione Fairtrade premium:

Nel corso degli anni l acooperativa ha investito il Fairtrade Premium nell’acquisto di attrezzature (furgoncino, computer), per finanziare l’acquisto di terreni da destinare alla coltivazione dei mirtilli, per la formazione e il treining dei soci e per un premio di produzione da destinare agli apicoltori.

Biscotti equi

Una ricetta facile e veloce per fare biscotti con ingredienti del commercio equo e solidale.