Coop

Dessert equo e travolgente all’ananas con praline di cioccolato

Un dessert goloso con frutta esotica e cioccolato, facilissimo e veloce da preparare. Un finale ad effetto per una cena speciale.

Torta d’ananas al caramello

Bella da vedere e anche molto buona. Fate carammellare per bene lo zucchero, in modo che al momento di girarla vi troverete davanti a uno splendido e invitante strato di ananas caramellato e croccante. Si accompagna bene con un po’ di gelato.

Torta all’ananas speziato

Buonissima e molto profumata!

Agronorte

Agronorte è una cooperativa di piccoli produttori del Costa Rica, che esporta ananas a marchio Fairtrade. Nel 2002 è nato il primo progetto dell’ananas Fairtrade in Costa Rica attraverso il  Programma agroindustriale della zona del nord (la Fondazione Proagroin) e i suoi produttori di Asoproagroin, il primo produttore al mondo di ananas certificati Fairtrade o del Commercio Equo anche grazie all’apporto di importatori italiani. Lo sviluppo della produzione dell’ananas di qualità MD2 o golden in Costa Rica ha dato l’opportunità ad un piccolo produttore e alle sue organizzazioni in quegli anni di svolgere un’attività economica di grande impatto per le famiglie e le comunità. La zona nord del Costa Rica, da dove è iniziato questo progetto, comprende le province di Guatuso, Pital, Upala, Santa Cecilia, Los Chiles, che sono quelle con il livello economico tra i più bassi del paese.

Imballaggio dell’ananas al magazzino di Agronorte

Destinazione Fairtrade premium:

Con il premio ricevuto nel 2013 è stato costruito un impianto di confezionamento. Inoltre parte del premio è stato investito nella costituzione di una nuova piantagione di 10 ettari, votata all’ananas biologico, al confine con il Nicaragua.

Negli anni precedenti, il Premium è servito per progetti educativi per i bambini e assistenziali per gli anziani

Ecocitrus